Eclissi

Print Friendly, PDF & Email

ECLISSIIn occasione dell’eclissi totale prevista il 22 luglio e visibile in India e Cina, molti organizzano viaggi brevi per assistere ad uno spettacolo cosmico davvero unico.

L’eclissi solare è un fenomeno di oscuramento del disco solare da parte della luna, visto dalla terra. Sole, terra e luna si allineano perfettamente. Il periodo di oscuramento, inoltre, può variare da pochi secondi a circa sette minuti a seconda della posizione della luna e da chi osserva. La fascia di totalità attraverserà l’Asia centrale, l’India e la Cina prima di perdersi nell’Oceano Pacifico.

Lasciando da parte profezie e miti, la destinazione da raggiungere per godere questo meraviglioso spettacolo naturale è Shanghai.

L’Unione astrofili italiani propone un viaggio di nove giorni, con partenza il 17 e rientro il 25 luglio, per visitare l’Osservatorio astronomico più antico della Cina.

L’itinerario tocca i luoghi simbolo del Paese come: la Grande Muraglia, il tempio del Buddha di Giava, la Via Sacra..

Ed ora è doveroso da parte nostra passare alle previsioni del tempo. Gli esperti parlano di una possibilità di cielo sereno del 54 per cento ed una copertura di nubi del 22 per cento.

Staremo a sentire…per chi non può, personalmente, vedere.

Fonte: La Repubblica

L’immagine è tratta dal sito: www.antoninomontellone.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*