E’ deceduta la vedova di Deng

Print Friendly, PDF & Email

Zhuo lin

Oggi, 29 luglio 12,30 (ora locale) a Pechino, a 93 anni  è morta Zhuo Lin, vedova del leader Deng Xiaoping, il vero creatore della Cina moderna.

La Direzione Generale del Partito Comunista Cinese. la ha definita  “un illustre  membro del partito e una degna e leale combattente comunista”.
Nata nello Provincia dello Yunnan nel 1916, aderì al partito comunista  cinese  nel 1938.
Durante la Rivoluzione Culturale dal 1966 al 1976, suo marito, Deng, fu epurato criticato e  inviato a lavorare in una fabbrica di riparazioni di trattori nel remoto Xinjiang e la moglie lo accompagnò e divise con lui tutte le avversità .

Quando Deng fu richiamato a Pechino per volontà di Chou Enlai, Zhuo Lin fu nominata consulente della Commissione Militare Centrale. organo di grande importanza di cui fu presidente Deng. E’ stata delegata al  quarto e il quinto Congresso Nazionale del Popolo ed le fu conferito nel 1988, la medaglia al merito dell’Esercito Popolare  di Liberazione.

————————————————-

La foto pubblicata per occasione dal “Quotidiano del popolo” mostra Zhuo Lin che  legge una storia per il nipotino, mentre suo marito Deng Xiaoping legge  un giornale a casa loro a Pechino, dopo il suo ritiro dalla vita pubblica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*