Incantevoli Dolomiti

Print Friendly, PDF & Email

clip_image002

Il grande splendore e la suggestione che ci regalano le Dolomiti oggi rappresenta secondo quanto  ha dichiarato l’UNESCO,  patrimonio dell’umanità.

L’ estate è la stagione del massimo splendore per la natura dolomitica dove grazie  a una vitalità e ad un miscuglio di colori al naturale, si risveglia la voglia di conoscere ed esplorare; una bellezza in fiore quella delle montagne più affascinanti del mondo,   mescolata alla complicità delle lunghe giornate estive,  alle attività d’ aria aperta e alla bellezza di un paesaggio che stimola la voglia di conoscere e vivere luoghi  incontaminati e ancora  naturalmente suggestivi.

Trascorrere dunque un’estate all’insegna delle splendide montagne significa regalare alla nostra salute e al nostro benessere psico-fisico attimi preziosi di ristoro e relax puro.

Un’ immensa oasi e riserva naturale dove l’unico obbligo è quello di rispettare il dono della bellezza paesaggistica alla portata di tutti: svariati sport ed attività per gli amanti della natura; si va dall’alpinismo all’ arrampicata sportiva, con itinerari di varie difficoltà, per passare poi alle lunghe passeggiate sulle vie ferrate e sui sentieri attrezzati che conducono alle più alte cime.

Per gli amanti della mountainbike, le rosee, eleganti e maestose Dolomiti, rappresentano una possibilita’ per tutti i bikers di diverso livello che godono di attivita’ fisica al cospetto dei silenzi della montagna e di un disarmante e insolito paesaggio di montagna.

Boschi, prati, torrenti, rocce sono mezzi di escursionismo;  oltre ciò, vi è la passione per il trekking  anche per coloro che non vivono giorno dopo giorno il contatto con la natura e con la montagna .

Ogni località dolomitica (Cortina d’Ampezzo, San Vito di Cadore, Misurina, Auronzo di Cadore, Val Comenico ed altre incantevoli località d’ alta quota)  gode di uffici e sedi turistiche dove e’ possibile rivolgersi per ricevere informazioni e per usufruire del servizio guida per cosi’ lasciarsi accompagnare da figure esperte e specializzate nella conoscenza del territorio.

Per gli amanti degli sport adrenalinici esistono scuole e centri specializzati al parapendio o deltaplano;  inoltre esiste la possibilità di praticare molteplici sport acquatici come canoa, rafting, vela, windsurf che trovano la loro espressione in questi luoghi meravigliosamente naturali e ricchi d’acqua dove si insediano torrenti ed infiniti corsi d’acqua.

Non mancano certamente tutte le altre attività di outdoor come le passeggiate a cavallo, gli spazi verdi e le tenute per lo sport del golf e le piscine con innumerevoli centri sportivi e di benessere dove da stagione in stagione è possibile trovare una vasta gamma di offerte  e pacchetti per una vacanza all’insegna del sogno e del benessere:

dunque approfittiamone!

 

 

Fonte: www.dolomiti.org

 

L’immagine e’ tratta dal sito: www.dolomiti.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*