Il Ramadan nel mondo

Print Friendly, PDF & Email

dolci 14

Il   Ramadan è  il mese in cui tradizionalmente i musulmani digiunano  dall’alba al tramonto,

Il mese sacro è iniziato sabato per la maggior parte dei mussulmani  di tutto il mondo circa  un  miliardo e duecento milioni di persone  mentre è iniziato  un giorno prima in Libia, in Turchia e per alcuni gruppi sciiti libanesi.

In Iraq, sciiti e sunniti hanno  iniziato il Ramadan, allo stesso giorno per la prima volta dopo la caduta di Saddam Hussein,.

I Musulmani in Francia, che ha la più grande popolazione musulmana in Europa, hanno   iniziato con  una lunghissima  giornata di estate , e devono digiunare  per quasi 16 ore di ogni giorno – la più lunga del mondo.

Secondo i mussulmani il ramadan è il mese nel quale sono state rivelate al Profeta Muhammed più di 1.400 anni fa. i primi versetti del Corano, il libro sacro dell’Islam,

Il Ramadan inizia con il primo sorgere della nuova luna crescente nel nono mese del calendario lunare, durante il quale i musulmani osservano il  “sawm”  il digiuno, del sorgere del sole al tramonto, dopo per l’intero mese.

Le famiglie e amici si alzano prestissimo quando è ancora notte  per consumare insieme il “suhoor”, l’ultimo pasto consumato prima del sorgere del sole, e alla fine di una giornata di digiuno, si riuniscono per il  “iftar”, la rottura del digiuno al tramonto.

L’auto-disciplina e la riflessione sono gli obiettivi primari del digiuno: anche ogni rapporto sessuale è vietato durante le ore di luce.

Il digiuno è anche una opportunità di auto-controllo e di ripulire il corpo che aiuta i musulmani nella  loro devozione spirituale.

I musulmani di tutto il mondo anche considerano questo mese come un mese di benedizione, caratterizzato dalla preghiera e dalla carità.

In molti paesi musulmani, gli uffici sono tenuti per legge a ridurre l’orario di lavoro e la maggior parte dei ristoranti sono chiusi durante le ore diurne.

Barak Obama, il presidente degli Stati Uniti, ha pubblicato un video messaggio per i musulmani del mondo nel tentativo di rilanciare il dialogo con i paesi islamici mostrando  l’impegno di coinvolgere i musulmani e le nazioni a maggioranza musulmana, sulla base del reciproco interesse e di rispetto reciproco

“E in questo momento di rinnovamento, voglio ribadire il mio impegno per un nuovo inizio tra America e musulmani in tutto il mondo.” Ha dichiarato Obama

————————

Nella foto: piccoli dolci caratteristici del ramadan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*