Ai nastri di partenza la serie C di rugby

Print Friendly, PDF & Email

iniziostagionerugbycTra due settimane partirà la stagione agonistica per le squadre siciliane e calabresi della serie C di rugby.

Anche i giocatori del Ragusa Rugby Club Salvatore Padua si stanno preparando e , giunti alla quarta settimana di fatica, i primi risultati iniziano ad essere evidenti. «I test che regolarmente effettuiamo ci confermano che i ragazzi stanno rispondendo bene», ci ha detto il preparatore atletico Enzo Novello. «Ancora un mese e saremo al top della condizione. Poi cercheremo di mantenerla fino alla fine della stagione».

Intanto il Comitato Regionale della FIR ha reso noto quali saranno le squadre iscritte al girone calabrosiculo del prossimo torneo di Serie C e le date di inizio della stagione.

Si comincerà domenica 4 ottobre con la prima giornata della coppa Sicilia, cui prenderanno parte sei squadre: Briganti di Librino, Catania Rugby, Cus Catania, Enna, Padua Ragusa, Sirako Siracusa, suddivise in due mini gironi.

«Nel nostro girone ci sarà l’Enna e il Siracusa», ha dichiarato il presidente Tumino. «Il prossimo 4 ottobre ci sarà un concentramento qui a Ragusa, durante il quale ogni squadra affronterà le altre due in partite da 2 tempi della durata di 20 minuti ciascuno. Durante le pause del campionato si disputeranno gli altri due concentramenti, uno a Siracusa, l’altro a Enna. Alla fine, le vincitrici dei due gironi si contenderanno il trofeo in una finale che presumibilmente verrà disputate alla fine della stagione».

La settimana successiva, l’11 ottobre, prenderà invece il via il campionato di serie C e vi parteciperanno, oltre alle sei squadre iscritte alla coppa Sicilia, anche Barcellona, Rugby Clan Ibleo Ragusa, Misterbianco, Nissa, Palermo (la squadra cadetta, visto che la squadra maggiore prenderà parte al campionato di serie B) e Reggio Calabria.

«In realtà», ha continuato Tumino, «c’è il “rischio” che possa essere iscritta anche la squadra del Marsala, alla quale è stata rifiutata l’iscrizione ma che ha fatto ricorso».

Nei prossimi giorni, comunque, anche quest’ultimo nodo verrà sciolto e sarà pubblicato il calendario della stagione 2009/2010.

Infine, la FIR regionale ha fissato per il 18 ottobre l’inizio dei tornei Under 18 e Under 16. Al primo sono iscritte 10 squadre; Amatori Catania, Cus Catania, Cus Messina, Enna, Lions Messina, Milazzo, Padua Ragusa, Palermo, Reggio Calabria e San Gregorio; al secondo 8: Amatori Catania, Amatori Messina, Barcellona, Cus Catania, Lions Messina, Padua Ragusa, Reggio Calabria e San Gregorio

Anche per questi tornei, i calendari saranno pubblicati a breve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*