C’è acqua sulla luna?

Print Friendly, PDF & Email

Ha finito prematuramente la sua missione, ma si pensa possa aver fatto una grande scoperta: il satellite indiano Chandrayaan-1 potrebbe aver trovato acqua sulla luna.
Acqua che ovviamente non è allo stato liquido, ma sotto forma di molecole di idrossile, ossia di molecole d’acqua private da uno ione di idrogeno.
La notizia è già stata pubblicata sull’autorevole rivista americana Science, tuttavia si aspettano ancora conferme da parte della Nasa.
L’acqua, secondo quanto rilevato, ricopre l’intera superficie lunare, in particolare i Poli.

Alcuni dei dati che ci preannunciano la presenza di acqua sono anche quelli rilevati dalla sonda Cassini, registrati nel 1999, e dalla sonda Deep Space.
Il satellite Chandrayaan-1 (Chandra = luna, yaan = viaggio) è stato messo in orbita nel lontano ottobre 2008 e ha individuato particelle di idrogeno e ossigeno grazie al Moon Mineralogy Mapper o M3, uno strumento progettato dalla Nasa, che aveva il compito di definire dettagliatamente i minerali presenti sulla crosta lunare.

Ora la Nasa ha messo a punto un nuovo piano: nell’ottobre 2009 verrà inviato il Lunar Crater Observation and Sensing Satellite, che, realizzato con una punta speciale chiamata Centaur, creerà un cratere molto profondo e alzerà una nube di polveri di all’incirca 9 km. Polvere che sarà analizzata successivamente dall’Ente Spaziale Americano, per confermare la presenza o l’assenza d’acqua sulla superficie lunare.
L’impatto avverrà dopo un lungo viaggio che prevede parecchie orbite intorno alla terra e alla luna.
“The main LCROSS mission objective is to confirm the presence or absence of water ice in a permanently shadowed crater near a lunar polar region.”
“The Lunar Crater Observation and Sensing Satellite (LCROSS) is set to impact the moon in October after a journey of nearly 5.6 million miles that included several orbits around Earth and the moon.”

Per ulteriori informazioni e per seguire l’evento in diretta: Nasa’s Missions.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*