Giornata sorprendente

Print Friendly, PDF & Email

bustosrovigoSe dovessimo definire con un solo aggettivo il terzo turno del Super 10 di rugby non avremmo dubbi: sorprendente sarebbe quello giusto.

Perché sorprendente è stata la sconfitta della Benetton Treviso, finora imbattuta e dominatrice degli incontri fin qui disputati, in casa del Rugby Parma, nella riproposizione della Supercoppa 2009 (ma che aveva visto l’agevole vittoria dei biancoverdi). È stata sì una sconfitta maturata nei secondi di recupero (calcio piazzato al 43° di Robuschi), ma per quasi tutta la durata dell’incontro aveva visto i ducale stare avanti. 13 a 12 il risultato finale.

Sorprendente è stata anche la vittoria esterna di Rovigo (27 a 26) su una pimpante Futura Park Rugby Roma. Anche in questo caso si è trattato di una vittoria di misura ma, a differenza dei cugini trevisani, il Femi-CZ è sempre stato avanti nel punteggio, resistendo senza troppi affanni al forcing finale dei romani.

Così come sorprendente è stata la netta sconfitta (21 a 10) del Viadana in casa dei Cavalieri di Prato, alla prima vittoria nel massimo campionato italiano. Una sconfitta, la seconda in tre giornate, che probabilmente ridimensiona i sogni della squadra mantovana.

E sorprendenti, quanto meno per l’ampiezza del divario, sia nel gioco visto che nei punti marcati, sono state le vittorie di Padova e Venezia.

Nell’anticipo di venerdì, i patavini hanno dominato un’Aquila (46 a 27) che non ha mai veramente volato e che, ad eccezione dei primi minuti, è sempre stata dietro ai tuttineri veneti; mentre ieri, allo stadio di Favaro Veneto, il Casinò di Venezia ha vinto abbastanza facilmente contro il Plusvalore Gran Parma per 30 a 19.

Adesso tre giorni di riposo e poi nuovamente in campo, mercoledì, per la quarta giornata di andata, dove spicca un Treviso-Rovigo che potrebbe darci importanti informazioni sulla reale consistenza delle due squadre.

I risultati
Rugby Roma – Rovigo 26-27
Prato – Viadana 21-10
Venezia – Gran Parma 30-19
Rugby Parma – Treviso 13-12

La classifica
Femi-CZ Rovigo, Benetton Treviso punti 11; Rugby Parma 10; Petrarca Padova 9;  Casinò di Venezia punti 7; MPS Viadana punti 6; Plusvalore Gran Parma, Futura Park Rugby Roma punti 5; L’Aquila punti 4;  Consiag I Cavalieri Prato* punti 1

*4 punti di penalizzazione

Prossimo turno – IV giornata – mercoledì 30.09.09 – ore 19.00
MPS Viadana – Futura Park Rugby Roma
L’Aquila Rugby – Consiag I Cavalieri Prato
Petrarca Padova – Casinò di Venezia
Benetton Treviso – Femi-CZ Rovigo
ore 20.30

Plusvalore Gran Parma – Rugby Parma

Nella foto, tratta dal sito http://rugbyrovigoblog.wordpress.com, German Bustos.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*