Dom. Feb 5th, 2023
Print Friendly, PDF & Email

puliamo il mondoSono 700 mila i volontari che hanno risposto all’appello di Legambiente per la 16esima edizione di Puliamo il mondo.
La versione italiana della campagna ecologica mondiale Clean up the world ha visto nel fine settimana il coinvolgimento di 1.700 comuni e 4.500 località, con strade, parchi, spiagge e fiumi ripulite da rifiuti di ogni tipo.
Il tema dell’edizione 2009 era Smettiamola di nascondere i problemi ed è stata una occasione sia di impegno per l’ambiente che di coesione sociale. In molte città nella 3 giorni di pulizie sono state coinvolte le comunità di immigrati di vari Paesi del mondo.
Anche le scuole, 258 in tutta Italia, hanno partecipato all’iniziativa di Legambiente e 3 mila classi hanno aderito al progetto Classe per l’ambiente per mantenere per tutto l’anno l’impegno in favore del pianeta.
Puliamo il mondo è nata nel 1993 quando Legambiente ha portato nel nostro Paese la più grande campagna mondiale di volontariato per l’ambiente, Clean up the world, nata in Australia nel 1989, che coinvolge ogni anno centinaia di Paesi e 35 milioni di persone.
La versione italiana 2009 è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca. Gli sponsor sono Snam rete gas, Unicredit group, Federambiente, Ikea, Radio Kiss kiss e La nuova ecologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *