È tandem Treviso-Parma

Print Friendly, PDF & Email

waters1Dopo la quarta giornata del Super 10 di rugby, comincia a farsi chiarezza su quale ruolo giocheranno le 10 protagoniste.

Il Benetton Treviso, andando a vincere facile a Roma (19 a 34), e complice la vittoria di misura di Parma su Padova, diventa capolista solitaria.

Per i biancoverdi la vittoria non è mai stata in dubbio, anche se per larghi tratti di incontro i romani sono stati attaccati, nel punteggio, ai trevigiani.

Nell’altro incontro di cartello della giornata, il Rugby Parma supera, con un po’ di patema d’animo, il Petrarca Padova (grazie a una meta al trentesimo del secondo tempo di Iannone) ma perde contatto con il Benetton che, a differenza dei parmensi, ha vinto guadagnando anche il punto di bonus per le mete realizzate.

Dietro la coppia di testa fa capolino il Viadana che sfata il tabù della vittoria lontano dalle mura amiche e va addirittura a vincere in quel di Rovigo, sul campo di un Femi-CZ che veniva data come la squadra più in forma del momento. I mantovani soffrono nel primo tempo, che chiudono sotto di 4 punti, ma poi vengono fuori nel secondo e solo nelle battute finali, con due calci di Basson, i rodigini riescono ad accorciare le distanze.

Infine, le due partite che vedevano invischiate le squadre della seconda metà della classifica si sono concluse con due vittorie per quelle che fino a stamattina stavano peggio: L’Aquila è andata ad espugnare il campo di Favaro Veneto, infliggendo un sorprendente 48 a 26 al Casinò di Venezia, in una partita che li ha sempre visti avanti, mentre Prato ha strapazzato un Gran Parma che non è sembrato scendere in campo. Il 35 a 0, con 4 mete, la dice tutta sul genere di partita che si è giocata.

E adesso il campionato va in letargo per due settimane, per fare spazio alle coppe europee. Si riprende venerdì 23, con l’anticipo televisivo delle 19 tra MPS Viadana e Benetton Treviso.

Super 10 – Quinta giornata
Rovigo – Viadana 19-21
Prato – Gran Parma 35-0
Roma – Treviso 19-34
Rugby Parma – Padova 24-22
Venezia – L’Aquila 26-48

Classifica: Benetton Treviso punti 20; Rugby Parma punti 19; MPS Viadana, Petrarca Padova punti 15; Femi-CZ Rovigo punti 13; Consiag I Cavalieri Prato* 10; L’Aquila Rugby punti 9; Casinò di Venezia punti 8; Plusvalore Gran Parma, Futura Park Rugby Roma punti 5
*quattro punti di penalizzazione
Prossimo turno – VI giornata
23.10.09 – ore 19.00
– diretta RaiSportPiù/raisport.rai.it
MPS Viadana vs Benetton Treviso
24.10.09 – ore 16.00
Plusvalore Gran Parma – Femi-CZ Rovigo
Casinò di Venezia – Futura Park Rugby Roma
Petrarca Padova – Consiag I Cavalieri Prato
L’Aquila Rugby – Rugby Parma

La foto è tratta dal sito www.benettonrugby.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *