Mer. Lug 6th, 2022
Print Friendly, PDF & Email

Per una settimana, da ieri fino all’11 ottobre, Sant’Agata Li Battiati, città in provincia di Catania, si trasforma in uno spazio a misura di bambino perché torna, per il terzo anno consecutivo, Teen Fest, il festival dedicato ai bambini da zero a sedici anni, ideato e organizzato dal comune di Battiati con il patrocinio della Regione siciliana.

Le strade, le scuole, le piazze della città ospiteranno laboratori, libri animati, spettacoli teatrali e di giocoleria comica trasformando la città in un fantastico mondo pieno di colori, divertimento e fantasia.

Il Teen Fest è ideato e organizzato da Guglielmo Ferro, assessore alla cultura, turismo e spettacolo di San’Agata Li Battiati nonché regista teatrale, che ha voluto coinvolgere, come dice il sindaco Carmelo Galati, tutte le scuole, pubbliche e private, con una serie di laboratori perché la sua amministrazione ha sempre puntato, sin dal suo insediamento, sulle giovani generazioni.

Il Teen Fest è l’unico festival, in tutta la Sicilia, interamente dedicato ai bambini e si  distinto, fin dalla prima edizione, per la qualità dei servizi, la vastità degli spazi coinvolti e la professionalità di tutti i protagonisti.

L’assessore Ferro tiene a sottolineare che a loro attenzione per i più giovani è testimoniata, tra l’altro, dagli spazi creati per i bambini all’interno della Biblioteca comunale che, oltre a contenere 500 libri per l’infanzia, offre infatti uno spazio a misura di bambino: i tavoli, le sedie ma anche le librerie sono tutti rigorosamente in miniatura.

Per una settimana, in città, a stupire i giovani ospiti del Festival ci sarà, tra gli altri, Tiziana Rapisarda, scenografa e illustratrice, che coinvolgerà i bambini all’interno di un vero e proprio laboratorio grafico-pittorico; ma ci sarà spazio anche per “Gina”, la valigia giramondo, un personaggio bizzarro che accompagnerà piccoli gruppi di bambini della scuola materna nello straordinario mondo dell’arte. Le piazze di Sant’Agata Li Battiati ospiteranno anche il “Teatro Manomagia” che proporrà animazione di strada, attività espressive sulla manipolazione, laboratori sulla parola; ed ancora le narrazioni animate e il teatro dei ragazzi della compagnia “La Casa di creta” che porterà in strada favole animate, clowneria, canzoni, musica dal vivo. Per i bambini più grandi, e per i loro genitori, il centro d’aggregazione giovanile “Barriera” ha organizzato un corso di navigazione sicura in internet.

teenfest@comune.sant-agata-li-battiati.ct.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.