Simona De Silvestro, pilota italo-svizzera di soli 21 anni, professionista già affermata nonostante la giovane età, potrebbe diventare la prima donna nella storia a vincere un campionato su monoposto. E’ prima in classifica nell’Atlantic Championship, formula automobilistica nordamericana che prepara i piloti al grande salto verso le categorie maggiori.
Alla vigilia dell’ultimo appuntamento del campionato, a Laguna Seca, la De Silvestro ha già ottenuto quattro successi stagionali, un record se si pensa che nel passato soltanto Katherine Legge è riuscita a vincere una gara e per una sola volta; e ha anche un vantaggio di sette punti in classifica su Jonathan Summerton, il suo diretto inseguitore e dieci su John Edwards.
Se Summerton non riuscisse ad aumentare il proprio bottino con il punto che si ottiene con la pole-position a Simona De Silvestro potrebbe bastare anche terminare la gara di Laguna Seca al terzo posto per centrare così il traguardo di essere la prima donna a vincere un campionato su monoposto.