Lo yougurt contrasta obesità e diabete

Print Friendly, PDF & Email

Secondo uno studio finlandese presentato al congresso della Società Italiana di Diabetologia di  Riccione, mangiare alimenti ricchi di fibre vegetali e yougurt, previene l’obesità e il diabete. Lo yougurt  diminuisce le calorie assorbite dagli alimenti, anche del 2%, e stimola il senso di sazietà, tramite i probiotici che agiscono sugli ormoni intestinali.
La ricerca fatta nell’università di Turku in Finlandia e diretta dal dottor Marko Kalliomaki è stata condotta su 49 bambini seguiti dalla nascita fino all’età di 7 anni.  Dopo 7 anni, i piccoli che avevano mangiato yougurt, pesavano mediamente 4 chili in meno degli altri e avevano l’intestino con minori batteri cattivi.
La flora intestinale degli obesi è di solito ricca di batteri nocivi, produttori di tossine, nemici dell’insulina. Questi batteri in genere proliferano se ci si alimenta con molta carne o con altri prodotti di origine animale. Stimolando invece la flora intestinale e tenendo l’intestino depurato dai batteri nocivi non solo si prevengono obesità e diabete, ma si protegge anche il colon dai tumori e dalle malattie infiammatorie croniche.
Lo yougurt può essere assunto da solo, ma è più efficace quando è abbinato a una dieta che include fibre e verdura; sarebbe auspicabile anche iniziare un’alimentazione di questo tipo già nel periodo dello svezzamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*