Incontro fra Russia, India e Cina

Print Friendly, PDF & Email

india icne 1

Si disegna anche sul piano economico un nuovo pilastro del futuro assetto globale politico – economico del mondo.

A Bangalore, è iniziato  un importante  incontro internazionale trilaterale tra Russia, India e Cina (RIC) nel quale i ministri degli esteri discuteranno gli scambi nei settori delle infrastrutture, energia, prodotti chimici, farmaceutici e l nanotecnologie nel   reciproco interesse.

Inoltre alcune delle questioni globali all’ordine del giorno sono il cambiamento climatico, il commercio mondiale e la crisi finanziaria globale, da cui il mondo sta gradualmente emergendo, i tre paesi rappresentano il 20% del territorio a livello mondiale e il 39% della popolazione mondiale.

 

 

L’incontro non è un fatto isolato ma si svolge sullo sfondo di incontri bilaterali fra Cina e Russia e repubbliche asiatiche ex sovietiche, tra il primo ministro indiano Manmohan Singh e il premier cinese Wen Jiabao e  fra Cina e Thailandia  ai margini del vertice indo-ASEAN.

Forte della propria ripresa economica.  la Cina fa una sua proposta ai paesi dell’asia  per il rafforzamento della cooperazione che comprende la costruzione di una zona di cooperazione economica in settori quali investimenti, l’agricoltura, i diritti di proprietà intellettuale, la costruzione di infrastrutture e la cultura.
Wen ha sottolineato che la sfida potrebbe trasformarsi in un’opportunità, la cooperazione potrebbe portare la forza, mentre l’innovazione potrebbe contribuire al successo.

 

—————

Nella foto da “The Times of India”: Il premier cinese Wen Jiabao  incontra il primo ministro indiano Manmohan Singh

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*