Cattivi guidatori? Colpa dei geni…

Print Friendly, PDF & Email

bad driversE’ inutile maledire il cattivo guidatore che non sa rispettare la corsia di fronte a voi, dicono alcuni ricercatori americani i quali hanno scoperto che le persone con una variante genica particolare si sono comportate il 20% peggio, in un test di guida, rispetto a quelle con una diversa sequenza del DNA.

Lo studio riesce a spiegare perché ci sono così tanti cattivi guidatori in giro, circa il 30% dei guidatori americani hanno questa variante, ha scoperto il team dell’Università della California Irvine.

Il dott. Steven Cramer, che ha condotto questo studio pubblicato sulla rivista “Cerebral Cortex”, e il suo team hanno testato 29 persone, 22 senza la variante genica e sette che l’avevano, chiedendo loro di guidare per 15 giri su di un simulatore e poi di ripetere questo compito una settimana dopo. Con loro sorpresa hanno scoperto che quelli con il gene mutante si sono comportati in modo consistentemente peggiore.

Il gene controlla una proteina chiamata “fattore neurotrofico derivato dal cervello” che colpisce la memoria.

Il dott. Cramer ha concluso dicendo che sarebbe curioso di conoscere la situazione genetica di coloro che hanno incidenti  con la macchina perché si chiede se il tasso di incidenti sia più alto per i guidatori con la variante genica.

Thanks to Philip Barbara – Reuters Washington

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*