Moto GP Valencia: Stoner ancora una volta in pole.

Print Friendly, PDF & Email

casey_stoner_ducati_marlboroCasey Stoner si conferma imbattibile in questo finale di stagione e conquista l’ultima pole position dell’anno sul circuito Ricardo Tormo di Valencia.

L’australiano sigla il tempo di 1.32.256 grazie ad una Ducati perfetta sin dalle prove libere.

Come sempre accade gli spagnoli si esaltano sui circuiti di casa ed infatti la seconda pozione è conquistata da un ottimo Dani Pedrosa, che si allinea sui tempi di Stoner, mentre la terza piazza è di proprietà di Jorge Lorenzo, distacco di soli due centesimi dal pilota Hrc

Soltanto quarto il neo (e riconfermato) campione del mondo Valentino Rossi, staccato di sei decimi dalla pole, il quale sin dal venerdì non è riuscito a trovare il corretto set up della propria Yamaha, e che dimostra ancora una volta di non digerire il tortuoso circuito valenciano sul quale perse nel 2006 il mondiale a favore di Nicky Hayden.

Buona la prestazione del campione del mondo Superbike, Ben Spies, che conquista la nona posizione sulla griglia di partenza con un distacco di un secondo e due da Stoner.

Considerando la poca dimestichezza con la Yamaha M1 del texano, scoperta soltanto venerdì durante le prove libero, si può ritenere che il fenomeno americano potrà ben figurare in questa gara, che gli servirà da test in vista dell’impegno a tempo pieno per la stagione 2010.

Come sempre deludenti le prestazioni in qualifica degli altri piloti italiani.

Andrea Dovizioso, che più che guidare la propria Honda viene portato in giro dalla due ruote, conquista la decima posizione distaccato dalla pole di un secondo e quattro.

Alex De Angelis e Loris Capirossi si piazzano rispettivamente in dodicesima e tredicesima posizione, mentre Marco Melandri partirà dalla casella numero quindici e cercherà di chiudere degnamente questo mondiale in sella alla Hayate.

Chiude lo schieramento Chris Vermuelen, che con la gara di domani dirà addio alla MotoGP per tornare il prossimo anno in Superbike, con un tempo di 1.34.537 distante ben due secondi e due dal connazionale Casey Stoner.

Valentino Rossi, nonostante l’anonima qualifica, vince il Bmw best qualifier 2009, e porterà a casa una Bmw M3 quale “premio di consolazione”.

Griglia di partenza:

1 – Casey Stoner

2- Dani Pedrosa

3 – Jorge Lorenzo

4 – Valentino Rossi

5 – Colin Edwards

6 – Nicky Hayden

7 – Randy De Puniet

8 – Toni Elias

9 – Ben Spies

10 – Andrea Dovizioso

11 – Mika Kallio

12 – Alex De Angelis

13 – Loris Capirossi

14 – James Toseland

15 – Marco Melandri

16 – Alex Espargaro

17 – Gabor Talmacsi

18 – Chris Vermuelen

Foto tratta da: totalweek.files.wordpress.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*