Le 10 più belle chiese in Cina

Print Friendly, PDF & Email

1

In Cina vi sono molte chiese cristiane, quasi tutte cattoliche. Devastate e chiuse in epoca maoista sono state in maggior parte riparate e riaperte ai fedeli.  Fino a un recente passato,  prima della costruzione dei  grattacieli moderni, costituivano opere grandiose e meravigliose per i cinesi nella cui tradizioni non esistevano edifici di tale altezza  e maestosità in quanto nella tradizione cinese gli edifici  hanno strutture in legno e quindi hanno modesta levatura: anche per questo molte chiese cristiane sono state dichiarate patrimonio culturale nazionale.

1. Pechino: Chiesa Orientale

Nel ‘600, venne costruita una chiesa in ogni direzione cardinale nella città di Pechino: quella orientale è situata  nel centro della via di  Wangfujing. E’ una delle  meglio conservate nel cuore di Pechino. La chiesa fu costruita nel 1665  ed è  stata  ristrutturata nel 2008. Accanto alla chiesa c’è un quadrato di 1,2 ettari, dove gli alberi rigogliosi, l’erba e le luci al neon scintillanti rendono bellissimo  l’edificio di notte.

2

2. Harbin: Santa Sofia

La Chiesa di Santa Sofia a Harbin è la più grande chiesa ortodossa in Cina È alta 53,35 metri ed occupa una superficie di 721 metri quadrati con  tipica architettura bizantina. L’edificio è stato costruito dai russi del 1907, e successivamente è stato rinnovato. Nel novembre del 1996, è stata posta  sotto la protezione dello Stato come bene culturale. il governo della città di Harbin la ha riparato e adibita a galleria di arte. 33. Tianjin: Xikai Catholic Church

Situato nella Parte Occidentale di Tianjin, la Chiesa cattolica Xikai è la più grande chiesa cattolica della città E ‘chiamata anche la “Chiesa francese” perché è stata costruito dai vescovi francesi. Con un’altezza di 45 metri e una superficie di 1.585 metri quadrati, è un tipico edificio romanico francese, che ora è aperta al pubblico.

4 1

4. Shanghai :chiesa cattolica di Xujiahui

La Chiesa cattolica si trova nel distretto Xuhui. È la più grande chiesa cattolica della città e prima chiesa della Cina in stile occidentale. Realizzato in uno stile che imita lo stile gotico della Francia nel Medioevo, fu costruita nel 1905 ed era al tempo nota come il migliore esempio di architettura di Shanghai.
Con le pareti rosse, colonne di pietra bianca e i tetti di ardesia, come una nuvola di due campanili uno di fronte all’altra, la Chiesa cattolica Xujiahui è diventata un importante edificio  di Shanghai. La Chiesa può contenere 3.000 persone, è stata anche chiamata  il Vaticano di  Shanghai.
Ci sono migliaia di cristiani nella zona:  la  domenica la la chiesa è piena di gente. E’ stata dichiarata patrimonio culturali protetto dal comune di Shanghai

5

5. Nanchino: chiesa cattolica Shigulu

Situato a Nanjing Road, la chiesa cattolica Shigulu è l’unica architettura romanica in città. E ‘ stata costruita nel 1870 dai sacerdoti francesi ed è stato l’ufficio del Comitato cattolico patriottico di Nanchino e della provincia del  Jiangsu dal 1978. La Chiesa ha la forma di una antica abbazia europea. E’ stato dichiarata patrimonio culturale protetto della  provincia di Jiangsu.

6

6. Zhejiang: chiesa cattolica di San Michele

Si trova sulla cima di una collina ripida a Qingdao antica zona urbana di Zhejiang, Con una superficie di 2.470 metri quadrati, è l’edificio gotico più importante nella città.
Il campanile della chiesa è di 55 metri di altezza ed è stato il più alto edificio della città per lungo tempo. Le finestre della chiesa sono coperte da vetrate  colorate raffiguranti le storie della Bibbia. I tetti e le colonne interne sono dipinte di giallo e bianco, mentre i trafori e architravi sono dipinte d’oro. La chiesa è stato un luogo importante per le giovani coppie cattoliche per celebrare i matrimoni.

7

7. Shenyang: chiesa cattolica

Si trova  a Shenyang, la capitale del nord-est della Cina, nella  provincia di Liaoning. E’  un tipico edificio gotico rinascimentale ed è  il centro cattolico del nord-est della Cina. Con un’altezza di 40 metri e una superficie di 1.100 metri quadrati, la chiesa può contenere 1.500 persone . Il cancello in ferro e le alte mura che circondano la chiesa danno  con un’impressione di solennità e di serenità.

8

8  Guangzhou:Cattedrale del Sacro Cuore

Situato nel centro di Guangzhou, la cattedrale del Sacro Cuore è la chiesa più grande e più caratteristici di Guangzhou. E ‘stato anche chiamato “Casa di pietra”, perche  tutte le pareti e le colonne sono di granito. La chiesa è una imitazione di una cattedrale gotica europea e il suo campanile a torre raggiunge i 58,5 metri. L’aspetto  della chiesa è simile a quello  di Notre Dame a Parigi.

9

9. Cizhong :chiesa cattolica

La Chiesa è una delle poche in Tibet che è sopravvissuta alla Rivoluzione Culturale. La chiesa, costruita all’inizio del 20 ° secolo, è una fusione originale di stili architettonici francesi e cinesi. I cornicioni sporgenti e il tetto della chiesa sono in stile cinese, mentre la croce sulla parte superiore è in stile occidentale. Il governo comunale di Cizhong fece riparare la chiesa nel 1989 che è quindi aperta al pubblico.

10

10. Yanjing: chiesa cattolica

La  Chiesa si trova in Tibet. Si trova nel villaggio Yanjing in Mangkang, provincia dl  Tibet. Oggi, l’80 per cento dei residenti a Yanjing sono  cattolici: vi è  un sacerdote tibetano che si occupa delle attività religiose:  si legge la Bibbia che è stato tradotta in tibetano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*