Print Friendly, PDF & Email

arlecchino10318[1]

Scoppiettante e magico come ogni anno, arriva il Carnevale di Venezia 2010, con mille sorprese e spumeggianti novità che lo renderanno indimenticabile come le passate edizioni.

Sarà “Arlecchino servitore di due padroni” interpretato dal grande Ferruccio Soleri ad inaugurare nella serata di Sabato 6 Febbraio, il Carnevale di Venezia 2010; primo appuntamento di “Sensation 6 sensi per 6 sestieri”, il programma che dal 6 Febbraio, si concluderà Martedì 16 Febbraio.

Un grande artista di assoluto rilievo nel panorama teatrale, darà il via ai dieci giorni di Carnevale veneziano in cui maschere, spettacoli, colori e musica prenderanno il sopravvento per i calli veneziani.

Lo spettacolo di apertura del Carnevale 2010, sarà rappresentato in Piazza San Marco da Ferruccio Soleri in collaborazione con il regista Stefano De Luca.

Dopo il trionfo del Capodanno “Love 2010” che ha portato in Piazza San Marco oltre 30.000 persone, un evento di grande spessore, inaugurerà un ricco programma di eventi che, anche quest’anno intratterranno un pubblico internazionale, che sceglie come tradizione e meta, il Carnevale di Venezia.

Come dichiara Piero Rosa Salva, Presidente della Venezia Marketing eventi, sarà questo un Carnevale da non perdere, che lascerà tutti a bocca aperta.

Dopo un premio Nobel, il grande artista Ferruccio Soleri, accetta di portare in Piazza San Marco, la maschera veneziana più famosa al mondo: “Arlecchino, servitore di due padroni”, con la regia di Giorgio Strehler, rappresentato fino ad oggi,  nei teatri di 331 città italiane e nel mondo.

Dopo mezzo secolo, dalla sua prima volta nel ruolo da protagonista di Arlecchino, a cui ne sono seguite innumerevoli, oggi Soleri è felice di portare nella piazza più bella e romantica d’Italia, uno spettacolo amato dal mondo intero che simboleggia la stravaganza del Carnevale Veneziano.

Soleri è attore teatrale italiano, si diplomò all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma.

Debuttò al Piccolo Teatro di Milano nel 1957; attore di straordinaria duttilità interpretativa, venne scelto da Strehler nel 1959 per il ruolo di Arlecchino ne “Il servitore di due padroni” di Goldoni che da Strehler fu presentato come “Arlecchino servitore di due padroni”.

Nel 2006 gli viene assegnato il Leone d’oro alla carriera. Dal 2007 è stato nominato ambasciatore dell’Unicef .

L’Arlecchino di Soleri troverà la sua giusta location in Piazza San Marco dove verrà realizzato un giardino fantastico ispirato alle più celebri fiabe.

Un percorso fatto di verde e giochi di specchi, con sculture di arte topiaria e un grande portale, dove campeggerà il maestoso Leone rivisitato dallo scorso anno,  con addobbi ispirati ai quadri di Arcimboldo.

Una pertinente collocazione scenica dove, soprattutto il pubblico in piazza, potrà sfilare ed essere protagonista del Carnevale veneziano, nei suoi molteplici travestimenti.

Anche quest’anno, gli spettacoli e gli eventi che saranno di scena durante il Carnevale di Venezia, seguiranno un percorso ben preciso, prendendo spunto dai 5 sensi dei quali ognuno, troverà localizzazione in 5 sestieri cioè quartieri veneziani: olfatto a Santa Croce, gusto a Cannaregio, vista a San Polo, tatto a Castello, udito a Dorsoduro.

Ai 5 sensi, se ne aggiunge un sesto: la mente che aprirà i suoi orizzonti nel sestiere di San Marco; ecco che da questo percorso, è nata la denominazione di  “Sensation 6 sensi per 6 sestieri” di cui riportiamo qui di seguito, le principali attrazioni da non perdere e quindi Buon Carnevale a tutti nella romantica e affascinante cornice veneziana:

SHOW DI INAUGURAZIONE DEL CARNEVALE Sabato 6 Febbraio, ore 21.00 Uno show in piazza, con un grande artista, per aprire il Carnevale 2010 nel segno del divertimento e della cultura.
LA TRADIZIONE – IL VOLO DELL’ANGELO Domenica 7 Febbraio, ore 12.00
LA TRADIZIONE – LA FESTA DELLE MARIE Domenica 7 Febbraio, ore 15 (da San Pietro di Castello)
LA TRADIZIONE – LE RIEVOCAZIONI STORICHE Domenica 7, ore 15.00 / Domenica 14 Febbraio, ore 13.00
DRAG QUEEN BEAUTY PAGEANT Venerdì 12 Febbraio, ore 21.00, Piazza San Marco Il nuovo concorso a livello europeo. In giuria, la Compagnia deSHOW DI INAUGURAZIONE DEL CARNEVALE Sabato 6 Febbraio, ore 21.00 Uno show in piazza, con un grande artista, per aprire il Carnevale 2010 nel segno del divertimento e della cultura.
LA TRADIZIONE – IL VOLO DELL’ANGELO Domenica 7 Febbraio, ore 12.00
LA TRADIZIONE – LA FESTA DELLE MARIE Domenica 7 Febbraio, ore 15 (da San Pietro di Castello)
LA TRADIZIONE – LE RIEVOCAZIONI STORICHE Domenica 7, ore 15.00 / Domenica 14 Febbraio, ore 13.00
DRAG QUEEN BEAUTY PAGEANT Venerdì 12 Febbraio, ore 21.00, Piazza San Marco Il nuovo concorso a livello europeo. In giuria, la Compagnia de La Calza “I antichi”.
CONCORSO DELLA MASCHERA PIU’ BELLA 2010 Da giovedì 11 a Domenica 14 Febbraio, ore 15.00 Il segno autentico della tradizione del Carnevale. Una giuria internazionale, presieduta dal Premio Oscar Gabriella Pescucci e la Compagnia de la Calza “I Antichi”.
SERATE DI TANGO IN PIAZZA SAN MARCO Sabato 13, Domenica 14 e Lunedì 15, ore 21.00
LA COMMEDIA DELL’ARTE Da Giovedì 11 a Domenica 14, Piazzetta S.Marco
MARTEDI’ GRASSO IN PIAZZA SAN MARCO Martedì 17 Febbraio, ore 20.00 Una festa di piazza per chiudere l’edizione 2010 nel segno della musica
LA FESTA VENEZIANA Domenica 7 Febbraio, ore 11.00, Rio di Cannaregio In collaborazione con A.E.P.E. e Coordinamento delle Remiere
IL CAMPO DEL GUSTOCAMPO SAN GEREMIA Da Giovedì 11 a Domenica 16 Febbraio, ore 10.00 – 19.00 In partnership con la Regione Veneto e in collaborazione con l’Unione Cuochi Veneto
CARNEVALE AL BUIO, CORDERIE DELL’ARSENALE Da Sabato 6 a Martedì 16 Febbraio, ore 11.00 – 20.00 Edizione con nuovi percorsi e sorprese. In collaborazione con l’Istituto dei Ciechi di Milano
IL BURLESQUE AL CARNEVALE DI VENEZIA 2010 Da Sabato 6 a Sabato 13 Febbraio
IL VOLO DELL’ASINO – PIAZZA FERRETTO Domenica 14 Febbraio, ore 12.00
SENSATION OPENING PARTY – TERRAFERMA Sabato 6 Febbraio, dalle 22.00

Fonte : www.veneziamarketingeventi.it; www.veneziasi.it; www.wikipedia.it

Video: http://www.youtube.com/watch?v=KYxakvryzA4

Immagini tratte dal sito: www.veneziamarketingeventi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*