Col piede giusto

Print Friendly, PDF & Email

amanda_sandrelli_3Giovedì 11 febbraio alle ore 21 andrà in scena al  Teatro Tenda di Ragusa, per poi proseguire la tournée con tre date a partire dal 12 febbraio alle ore 21 al Teatro Abc di Catania, la commedia “Col piede giusto” scritto e diretto da Angelo Longoni  con  Amanda Sandrelli e Blas Roca Rey, terzo titolo in cartellone per la stagione 2009-10  del Teatro Vitaliano Brancati.

Una pièce ispirata al genere della commedia  all’ italiana che, con i suoi toni graffianti, da sempre riesce a cogliere i vizi e i difetti del nostro paese, sottolineandoli con una risata.

In scena un cast d’eccellenza Amanda Sandrelli, Blas Roca Rey , Eleonora Ivone, Simone Colombari e la storia di alcuni personaggi che ruotano attorno ad un incidente stradale. A causare

il tragico evento, una persona insospettabile dell’ èlite sociale del paese, un uomo che ha tutto dalla vita: una moglie,dei figli, una posizione elevata, un ruolo politico. Da un incipit  drammatico prende il via una commedia borghese che unisce i toni comici alla riflessione intorno ad una classe dirigente che non si ferma di fronte a nulla pur di salvaguardare se stessa. Tutto è calpestabile e allo stesso tempo negoziabile.

I sentimenti stessi sono elementi di trattativa. Diventano meri strumenti anche l’amore , l’amicizia, la famiglia,l’onestà , il rimorso.  La responsabilità e le colpe non devono mettere in discussione un futuro di successo, né azzerare i vantaggi e i guadagni acquisiti. In una serie di capovolgimenti di fronti, di imbrogli e di finzioni i protagonisti della storia mettono in scena una versione della propria vita che assomiglia in modo impressionante a ciò che ormai siamo abituati a vedere quotidianamente nella nostra società.

Tutti, allestiranno un gioco cinico di strategia e alleanze teso ad evidenziare come a vincere,in questo sistema sociale, sia sempre il gruppo più forte e strutturato , chi ha gli appoggi migliori

L’importante, alla fine, è riuscire a galleggiare allontanando da sé ogni tipo di responsabilità e, soprattutto evitando di pagare il prezzo della conseguenze delle proprie azioni. Le scene sono di Leonardo Conte e Alessandra Panconi i costumi Marco Maria Della Vecchia.

Per Ragusa Info  prevendita  Agenzia Hereatours, via Risorgimento 4 Ragusa
Infoline 0932/653480 – 653300

Per le date di Catania info e  botteghino Teatro Brancati via Sabotino 4, Tel. 095.530153 dal martedì al sabato 10 /13 – 16.30/19.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*