Dom. Nov 27th, 2022
Print Friendly, PDF & Email

Il consumo abituale e prolungato nel tempo di bibite analcoliche zuccherate può incidere sull’insorgenza del cancro. L’elevato contenuto di zuccheri aumenta la produzione della quantità di insulina nel pancreas e questo potrebbe esporre, alla lunga, a un maggior rischio di cancro. Il dottor Mark Pereira, principale autore di una ricerca presso l’Università del Minnesota, ha detto che le persone che consumano bevande analcoliche regolarmente, tendono ad avere in generale una dieta più povera e ha specificato che”gli alti livelli di zucchero nelle bevande analcoliche possono aumentare il livello di insulina nel corpo” cosa che può contribuire “alla crescita delle cellule di cancro nel pancreas. Anche se relativamente raro, il cancro del pancreas rimane uno dei più mortali, solo il cinque per cento delle persone a cui che viene diagnosticato vive dopo cinque anni. Per lo studio il dottor Pereira e colleghi hanno seguito 60.524 uomini e donne nel Singapore Chinese Health Study per 14 anni. Durante questo periodo, ci sono stati 140 casi di cancro al pancreas. Coloro che avevano consumato due o più bevande analcoliche a settimana (una media di cinque a settimana) hanno avuto un aumento dell’ 87 per cento del rischio di cancro  rispetto ai soggetti che non consumavano queste bevande. Non è stata invece osservata alcuna associazione tra il consumo di succo di frutta e cancro al pancreas. Il dottor Pereira ha detto che questi risultati fatti al Singapore Chinese Health Study sono probabilmente applicabili a tutti i paesi occidentali perché “Singapore è un paese ricco, con cure sanitarie eccellenti. I passatempi preferiti sono mangiare e fare shopping” ed è quindi del tutto simile agli altri paesi occidentali.
La professoressa Susan Mayne, della Yale School of Public Health, ha detto invece che i risultati dello studio sono interessanti, ma la conclusione è basata su un numero relativamente limitato di casi e non è chiaro se ci sia un nesso causale o meno. “Il consumo di bevande analcoliche a Singapore è associato a numerosi altri comportamenti nocivi per la salute come il fumo e l’assunzione di carne rossa” per cui è difficile dire quanto questi due ultimi comportamenti incidano sullo sviluppo del cancro.
Tuttavia un’alimentazione più sana è sempre preferibile per la salute.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Cancer Epidemiology.
In Italia la Coldiretti nell’apprendere dell’allarme lanciato dagli studi del dottor Mark Pereira propone di sostituire nelle case e nelle scuole le bevande analcoliche zuccherate e gassate (cosiddetti soft drink) con succhi di frutta o con frutta fresca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *