Le ragazze cinesi preferiscono gli impiegati statali

Print Friendly, PDF & Email

civil servant1

Recentemente un sito web di servizi di intermediazione ha pubblicato un elenco speciale: le  occupazioni dell’uomo che sono più attraenti per le donne. I funzionari pubblici sono  al primo posto della lista.
sono considerati come persone che hanno  “una ciotola di ghiaccio di ferro”, che in cinese corrisponde alla nostra “sono in una botte di ferro”.
Il lavoro dignitoso e di reddito stabile del  “pubblico dipendente” è una carriera che non solo milioni di persone vorrebbero fare, ma la gente cerca anche di collegarsi ad esso, in particolare sposando un funzionario, per esempio.
In realtà vi sono alcune ragazze che affermano: “voglio solo sposare un dipendente pubblico”. Queste ragazze stanno diventando famosi su Internet e sono conosciute come “Jia Wan Zu”, il che significa un gruppo di ragazze che vogliono solo sposarsi con ragazzi che hanno la “ciotola  di ghiaccio di ferro”.
Secondo alcuni “Jia Wan Zu”, “i dipendenti pubblici sono un gruppo di persone con alta formazione e di alta qualità interiore. Hanno un atteggiamento più competitiva per la vita, pensieri e carattere morale superiore rispetto agli altri gruppi. A causa della stretta relazione tra matrimonio, famiglia e personale politico, i dipendenti pubblici sono i più dotati per il   matrimonio”. La maggior parte dei dipendenti pubblici non possono essere ricchi  come i commercianti e  gli industriali ma non hanno alti e bassi di reddito, in modo da poter mantenere un tenore di vita stabile e sicuro .
Alcune ragazze pensano anche che i dipendenti pubblici hanno un prestigio  sociale che si estende anche a loro e un funzionario potrebbe fare carriera  e portare  molti benefici alla loro famiglia.
Tuttavia, alcuni esperti considerano l’idea di “Jia Wan Zu”, come un pensiero sbagliato. Dicono che, se è vero che ci vuole anche “il pane” per vivere nella società di oggi ma  la base del matrimonio e la felicità delle famiglie è sempre l’affetto tra i due genitori. Se una ragazza sposa un funzionario solo a causa della sua carriera, poi lei potrebbe sentirsi fortunata, ma non necessariamente felice.

—-

Da Remnin Ribao: caricatura della corsa al  pubblico impiego

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*