Doveva esserci “Concha Bonita” e invece i ragusani dovranno “accontentarsi” di Nicola Piovani. È questa, in sintesi, la novità in seno al cartellone della stagione teatrale Ragusa Città Teatro.
Lo spettacolo, previsto in data 24 marzo 2010 presso il Teatro Tenda di Ragusa, è stato cancellato a causa della sospensione della tournée per ragioni indipendenti dall’organizzatore. Al suo posto, come dicevamo, il concerto di Nicola Piovani ” Concerto in quintetto”, in data 7 aprile 2010 alle ore 21.
Il “Concerto in quintetto” propone brani scritti dal compositore premio Oscar, per il cinema e per il teatro, appositamente rivisitati e riarrangiati da Nicola Piovani per quintetto, formazione tra cui spicca innanzitutto il ruolo del pianoforte, suonato dall’autore. Rispetto ai concerti di ampio organico orchestrale, il “Concerto in quintetto” è anche una riflessione più intima e flessibile.Un concerto che molto punta sulla cantabilità dei singoli strumenti – il sassofono, il violoncello, la fisarmonica – ma anche sulla duttilità ritmica di un organico agile.
(la foto è di Angelo Caligaris)