Festa Nazionale dell’Astronomia Federico II

Print Friendly, PDF & Email

Federico_IIRiparte in Puglia la Festa Nazionale dell’Astronomia Federico II 2010 promossa dalla The Lunar Society Italia, un’associazione di divulgazione scientifica con sede a Bari, con il patrocinio dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari, della Provincia di Bari e della Società Astronomica Italiana. La manifestazione si articolerà in una serie di eventi didattici e divulgativi sull’Astronomia che culmineranno il 5 settembre con la cerimonia del Premio Internazionale Federico II e i Poeti tra le Stelle e del Premio Internazionale Ugo Ercolani, due concorsi letterari aperti ad opere poetiche e narrative ispirate agli astri ai quali potranno, altresì, partecipare gli studenti pugliesi.

Il Corso di Astronomia, invece, è la principale iniziativa didattica della manifestazione. Alla terza edizione quest’anno, esso rappresenta un punto di riferimento per la divulgazione astronomica di tutta la Regione. Infatti, le due precedenti hanno accolto oltre 300 partecipanti. Il Corso è destinato in modo particolare ai curiosi che intendono finalmente avvicinarsi all’Astronomia, ma anche a studenti e docenti che intendono approfondire e integrare le materie scolastiche.

Le prime lezioni del Corso di Astronomia, che inizierà il prossimo 25 MARZO 2010, saranno ospitate nella sala convegni della Biblioteca Provinciale Santa Teresa dei Maschi – de Gemmis a Bari (Strada Lamberti nel borgo storico). Esse “spazieranno” dalla storia dell’astronomia, al sistema solare, all’evoluzione delle stelle, alla misura del tempo e ai calendari, alle dimensioni dell’universo, per finire ai quark e alle galassie A queste lezioni faranno seguito una serie di seminari esterni perché i partecipanti possano prendere contatti con il cielo stellato, apprendere l’orientamento guidato dalle stelle, riconoscere le costellazioni e osservare al telescopio gli altri oggetti del cielo. Il Corso si concluderà con un grande evento in contemporanea regionale il prossimo 3 luglio 2010 allorquando tutti gli appassionati di astronomia pugliesi posizioneranno i loro strumenti in riva al mare in attesa del sorgere della LUNA ROSSA.

Le lezioni saranno tenute da qualificati docenti iscritti alla Società Astronomica Italiana e sarà valido ai fini dei crediti formativi MPI.

IL PROGRAMMA su www.thelunarsociety.it

Per informazioni:

info@thelunarsociety.it

339-2929524 – 080.5249503

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*