A Modica “Pericolosamente” di E. De Filippo

Print Friendly, PDF & Email

Locandina pericolosamente (1)Mercoledì 31 marzo alle ore 21 al Teatro Garibaldi la Compagnia del Piccolo Teatro di Modica porterà in scena la commedia “Pericolosamente” di Eduardo De Filippo, per la regia di Marcello Sarta.

La commedia in un atto, scritta nel 1938, ruota intorno a tre personaggi farseschi: la bisbetica Dorotea, il marito Arturo e Michele, l’amico di famiglia tornato dopo quindici anni dall’America.

A scandire il ritmo incalzante dell’azione sono dei colpi di pistola (in realtà una scacciacani) con cui Arturo tenta di “domare” e addomesticare la moglie, quasi fosse una leonessa da circo, con effetti comici ed esilaranti. Una chiave di lettura paradossale e ironica, questa, con cui De Filippo affronta il tema classico ma sempre attuale del fragile rapporto di coppia. A far da prologo all’atto unico, tre insolite mogli che raccontano le lamentele della vita matrimoniale.

Oltre a Marcello Sarta (regista e attore) che vestirà i panni di Arturo, il cast comprende Graziana Giurdanella (Dorotea), Giorgio Fede (Michele), Fatima Palazzolo, Antonella Palazzolo, Ornella Fratantonio (le mogli del prologo), Maria Chiara Adamo, Alessandra Sammito, Gisa Sammito (le mogli del balletto), Riccardo Tona e Daniele Cannata (mariti del balletto) che conferiranno una particolare verve alla commedia.

Lo spettacolo è inserito nell’ambito della 20° Rassegna del Teatro dialettale 2009/10, organizzato dalla Compagnia del Piccolo Teatro con il patrocinio della Provincia regionale di Ragusa e del Comune di Modica. I biglietti sono in vendita al botteghino del Teatro Garibaldi.

Info e contatti:

Piccolo Teatro: 339 8131222

www.ilpiccoloteatromodica.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*