Una registrazione audio attribuita al capo di al-Qaeda è stato trasmessa da Al Jazeera: in essa Osama bin Laden ha minacciato di uccidere tutti gli americani che al-Qaeda catturerà se Khalid Sheikh Mohammed, considerato una delle menti degli attentati dell’11 settembre, verrà giustiziato
Nella registrazione Bin Laden ha anche detto che Barack Obama, il presidente degli Stati Uniti, sta seguendo le orme del suo predecessore, George Bush.
“I politici della Casa Bianca continuano praticare l’ingiustizia contro di noi sostenendo Israele nella sua occupazione della Palestina. Sono abituati a pensare che l’America attraverso gli oceani è protetto dalla rabbia degli oppressi fino a quando la nostra reazione è stata fortemente sentita a casa vostra sl’11 settembre, con l’aiuto di Dio”.
Come si vede una ennesima rivendicazione della responsabilità islamica dell’attentato dell’11 settembre: al Qaeda infatti costantemente ha negato la sua partecipazione diretta ma se ne è assunta sempre la responsabilità politica rivendicando la gloria dei martiri caduti in quella azione.
Mohammed e altre quattro persone coinvolte negli attacchi dell 11 Settembre sono sotto processate ed è stata chiesta la pena di morte.
Mohammed è stato catturato nel 2003 dalle truppe pakistane e inviato nella prigione di Guantanamo, nel 2006, per subire un processo militare.
Ma lo scorso novembre, Eric Holder, procuratore generale degli Stati Uniti, ha deciso che avrebbe processato Mohammed in un tribunale civile di New York.
Il governo americano deve decidere a seguito di opposizione da parte di Michael Bloomberg, il sindaco di New York.
Funzionari Usa hanno detto che i consulenti presidenziali sono del parere che Mohammed, insieme ad altre quattro persone, debba essere giudicato in un tribunale militare.