Pasqua nelle Filippine

Print Friendly, PDF & Email

gen1

Le Filippine sono  note nel mondo per i riti della Pasqua nei quali un pò dovunque si celebrano rappresentazioni della Passione con un alto grado di partecipazione popolare che sfocia talvolta perfino nell’autolesionismo cruento.

Le drammatizzazioni della Settimana Santa  è una  tradizione ereditata dalla  Spagna che ha portato  la civiltà e il cattolicesimo in quelle lontane isole abitate da popolazioni  di stirpe malese.

Tuttavia la Chiesa cattolica locale negli ultimi si è segnalata non per il folcore della Settimana Santa ma per una serie di attività rivolte al sociale per lenire le miserie del paese e soprattutto per iniziative di pace intese a creare il clima  per il superamento della guerra endemica nell’isola di Mindanao e nel sud del paese. Quivi infatti risiede una popolazione di religione mussulmana che da sempre è in rivolta contro il governo centrale e vorrebbe creare un suo stato indipendente  Gli attentati e le azioni di guerriglie costituiscono una costante nella vita delle Filippine da oltre 40 anni (ma diremmo da sempre) che passano inosservate nell’opinione pubblica mondiale tranne che non vengano coinvolti degli occidentali.  Le Filippine sono quindi in preda ad un guerra interminabile sia pure di bassa intensità.

E’ stato quindi, su iniziativa della Chiesa Cattolica,  formato un Forum dei vescovi e degli ulema, organizzazione composta da cattolici, protestanti e musulmani, attiva dal 1996 nel promuovere la pace nella regione attraverso il dialogo interreligioso. Dal settembre 2009 il fronte mussulmano e il governo hanno ripreso i dialoghi di pace e lo scorso 4 marzo a Kuala Lumpur hanno stilato una nuova bozza di accordo sostenuta anche dalla comunità internazionale nella regione di Mindanao a maggioranza musulmana.

Mons. Tolentino de la Cruz, vescovo di Kidapawan (Mindanao) in occasione della Pasqua ha inviato un messaggio rivolti a tutti cattolici non cattolici per chiedere “l’impegno per la pace, la giustizia e lo sviluppo di questa terra”.

—————–

Da Phlippines Star : una rappresentazione della passione

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*