Il lettino solare può creare dipendenza: a questo risultato sono giunti alcuni ricercatori degli Stati Uniti, che hanno fatto uno studio con 421 volontari. E’ emerso che i patiti dell’abbronzatura possono sviluppare sintomi simili a quelli degli alcolisti. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica “Archives of Dermatology”.
Lo studio è stato fatto dagli scienziati del Memorial Sloan-Kettering Cancer Center e dall’Università di Albany (Stato di New York) su 421 studenti, tra i quali 229 in passato avevano frequentato un solarium, in media, per 23 volte in un anno. I ricercatori hanno sottoposto ai soggetti dei questionari, simili a quelli che di solito sono utilizzati per l’uso di alcol o per le tossicodipendenze.
E’ emerso che il 39,3% dei soggetti aveva gli stessi sintomi delle persone dipendenti dalle sostanze stupefacenti come alcol o marijuana e il 30,6% era affetto da ansia o depressione. Una percentuale variabile dal 30 al 39% manifestava i sintomi dell’astinenza.
I risultati dovrebbero essere presi con prudenza, perché il gruppo su cui è stata fatta la ricerca non era grande e si trattava solo di studenti.
Se gli studi saranno confermati sarà bene sottoporre a un test di ansia o depressione le persone che effettuano l’abbronzatura frequentemente, in modo che, se c’è un effettivo problema mentale, il soggetto possa essere sottoposto a uno specialista.