Mother’s day

Print Friendly, PDF & Email

festa_mamma[1]

Oggi Domenica 9 Maggio, si festeggia la giornata della mamma, the Mother’s day; è una ricorrenza diffusa ormai in tutto il mondo. In Italia in passato cadeva regolarmente l’8 Maggio, fin quando non si decise di ricordarla nella seconda Domenica di Maggio, come in America.

Questa giornata, rappresenta una festa molto antica, legata al culto delle divinità della fertilità. Con l’andare del tempo,  questa festività inizialmente dall’impronta religiosa, si è evoluta in una festa commerciale e assolutamente speculativa.

In America nel Maggio del 1870, Julia Ward Howe, propose l’istituzione del Mother’s Day, come momento di riflessione contro la guerra.

Come istituzione fu ufficializzata nel 1914 dal Presidente Woodrow Wilson con la delibera di festeggiarla la seconda Domenica di Maggio, come espressione pubblica di amore, gratitudine e  ufficiale messaggio di speranza e di pace nel mondo.

La festa si è diffusa in molti Paesi del mondo, ma in ognuno, cambiano le date in cui viene ricordata e festeggiata, come in Italia che venne celebrata per la prima volta nel lontano 1957 seguendo consuetudini e peculiarità assai differenti rispetto ad altri luoghi del mondo.

In molti Paesi la ricorrenza è stata imitata dalla cultura occidentale: in Africa, ad esempio, alcuni Stati istituirono la festa della mamma, prendendo spunto dal culto britannico della stessa celebrazione.

In occasione di questa giornata, auguriamo a tutte le mamme del mondo, tanta felicità ed amore con una speranza generale che sempre più donne-mamme, possano essere col tempo e nel tempo ricordate e celebrate durante questa giornata.

Auguri, auguri, auguri a tutte le mamme!

 

Fonte: www.wikipedia.it

Immagine: www.immaginigoogle.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*