E’ meglio perdere peso rapidamente

Print Friendly, PDF & Email

maintenance-diet-plan

Per perdere peso e mantenersi in forma è meglio dimagrire in fretta e non lentamente, come spesso ci è stato detto nel corso degli ultimi decenni.

A scoprirlo gli scienziati dell’Università della Florida, che hanno studiato il legame tra la perdita di peso iniziale e il successo a lungo termine.

Lo studio è stato condotto su 262 donne obese di mezza età. Sono stati creati tre gruppi: quello delle donne con una rapida perdita di peso (0,68 kg) a settimana; quello medio con un dimagrimento compreso tra 0,23 e 0,68 kg a settimana; quello a dimagrimento lento con una perdita di peso inferiore a 0,23 kg a settimana. Poi, i ricercatori hanno controllato il peso a 6 e 18 mesi. E’ emerso che le donne che erano dimagrite velocemente, avevano perso maggiore peso e avevano mantenuto la perdita di peso più a lungo. Al termine di sei mesi, le donne che facevano parte del gruppo dimagrito velocemente avevano perso in media circa 13,5 kg, mentre quelle del gruppo medio avevano perso circa 8,9 kg e quelle del gruppo lento circa 5.1 kg.

Secondo i ricercatori i programmi di dimagrimento dovrebbero promuovere grandi cambiamenti comportamentali durante le prime settimane di dieta piuttosto che piccole modifiche. Perdere peso rapidamente è il modo migliore per ottenere risultati significativi e duraturi.

I risultati della ricerca sono stati pubblicati on line dall’International Journal of Behavioural Medicine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*