Le magliette Obama-Mao

Print Friendly, PDF & Email

maglietta

Un negozio di souvenir nella famosa zona turistica Houhai di Pechino è recentemente diventato molto famoso perché ha posto in  vendita dei prodotti con l’immagine del volto di Presidente degli Stati Uniti Barack Obama impresso su quella dello storico leader della Cina Mao Zedong. (nella foto)

T-shirt e borse con il design “Obama  Mao” è stata  un’idea creativa dal proprietario del negozio Liu Mingjie, che ha attirato l’attenzione di molti turisti cinesi e stranieri.
“Noi di solito vendiamo souvenir con figure storiche stampate “, ha detto Liu. “Obama – Mao è la mia nuova creazione. I souvenir con questo logo sono molto popolari tra i visitatori e  i turisti, stranieri in particolare.”
Il negozio ha venduto migliaia di prodotti recanti con questo  disegno “Obama  Mao”.

Di per sé è una piccola curiosità  turistica ma in realtà è un indice della cultura  popolare cinese dell’attuale  momento storico: In effetti Mao è un personaggio mitizzato, il suo ritratto campeggia nella piazza Tien an men e dovunque ma i cinesi a meno che non siano anziani  hanno idee molto confuse su chi sia e cosa abbia effettivamente fatto il “padre della patria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*