Beni di lusso in Cina

Print Friendly, PDF & Email

cina 326

La Cina si avvia ad essere il mercato più grande del mondo per i beni di lusso soppiantando gli stati Uniti: Il mercato dei  beni di lusso infatti ha avuto nell’ultimo anno un  incremento di  9,4 miliardi, pari al 27,5 per cento del mercato del lusso di tutto il mondo. Secondo uno studio dell’accademie delle scienze  di Pechino in cinque anni il mercato dei beni di lusso in Cina raggiungerà 14,6 miliardi di dollari, diventando il più grande del mondo.
In previsione,  la maggior parte dei i responsabili delle aziende  produttrici di beni di lusso ha aperto punti vendita nelle  metropoli cinesi e nelle città capoluogo di provincia.
Con l’aumento della concorrenza, tuttavia, alcuni dei responsabili hanno aperto punti vendita di beni di lusso anche in città più piccole.
Secondo un rapporto  McKinsey & Company, i consumatori ricchi in Cina sono in genere più giovani di quelli degli altri paesi. La relazione ha rilevato che l’80 per cento dei consumatori ricchi della Cina sono sotto i 45 anni, mentre sono solo il 30 per cento  negli Stati Uniti e il 19 per cento, in Giappone. Questo si spiega perche  l’età media delle persone con un notevole patrimonio personale è di più recente formazione in Cina che altrove.
Inoltre i giovani nati negli anni 1980, con i genitori benestanti, hanno una maggiore consapevolezza di beni di lusso e sono più propensi ad acquistarli.

Chiaramente il mercato cinese non è aperto a produzioni economiche e modeste  che invece tuttora formano infatti il grosso delle  esportazioni cinesi. Da questo punto di vista si aprono ottime  prospettive alle esportazioni  italiane di prodotti di prestigio  riguardanti la moda, il design e anche alcuni prodotti alimentari.

Tuttavia è ben difficile che le esportazioni di tali prodotti possa bilanciare quella dei prodotti a basso prezzo che inondano il nostro paese partendo dalla Cina.

—————

Foto del’autore: la pasta italiana è uno dei prodotti più apprezzati in Cina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*