Rinnovato appuntamento TV con la love story tra Brutus e Casey

Print Friendly, PDF & Email

Casey e Brutus l’orso grizzly, sono amici del cuore. Quanto può essere forte un legame tra uomo e animale?

Un uomo, Casey Anderson e Brutus, un orso grizzly di 500 chili, convivono da ormai 8 anni e la loro amicizia viene raccontata dai documentari di  National Geographic: Expedition Wild con Casey Anderson  in onda su Nat Geo Wild (canale 405 di Sky).

Vedendo le  immagini ed ascoltando il  racconto di Casey risulta evidente che  l’uomo è in grado di  avere un legame di amicizia con tutti gli animali domestici  e non.

Una storia che fa capire quanto l’amore per la natura non conosca limiti e che la profondità del rapporto e la conseguente soddisfazione sta tutta nell’intelligente approccio dell’essere umano.  Casey pur adottando il cucciolo d’orso, ( lo ha salvato dall’eutanasia perché nato in un parco sovrappopolato) non lo ha snaturato addomesticandolo, ma insieme hanno percorso la strada del reciproco rispetto.

Pur vivendo una quotidianità con l’uomo che in natura non sarebbe possibile, Brutus cresce  in un habitat naturale, dove lo spiccato senso di amore verso gli animali di Casey lo porta a sforzarsi nel tentativo di  riprodurre tutte le situazioni che il suo amico orso incontrerebbe in natura.

Il racconto della loro convivenza infatti procede con le lezioni di pesca. Casey sa che pescare per gli orsi è un istinto che viene perfezionato grazie all’esempio materno e all’esercizio e visto che  è il genitore adottivo di Brutus , tocca a lui insegnargli le tecniche della pesca.  A partire dal nuoto nella grande piscina fino all’acquisizione delle tante strategie “della presa”, proprio come fanno gli altri orsi selvaggi.

Anderson attraversa paesaggi mozzafiato per osservare le tecniche e le sorprendenti strategie di caccia usate dai grizzly durante la pesca del salmone. Poi  condivide ciò che ha osservato con il suo  amico Brutus, per insegnargli, attraverso un vero e proprio programma di formazione, a pescare i salmoni  come i suoi cugini dell’Alaska.

L’indole socievole dell’enorme Brutus, ben si adatta agli insegnamenti del suo compagno anche perché tutto quello che fa gli stuzzica l’appetito, ed ecco, il bestione immerso nell’acqua, dapprima goffo, buffo e impacciato, ma dopo ripetuti  tentativi… l’istinto  fa il resto…e il prelibato premio gastronomico è assicurato.

Il legame esclusivo ha fatto dei due una coppia veramente ideale.

Visualizza altro: Fantastica storia d’amore tra Brutus e Casey Posted: 22 luglio 2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*