Mer. Mar 22nd, 2023
Print Friendly, PDF & Email

StefanoBollani_Primo concerto in Sicilia, in questo 2010, per il funambolico pianista Stefano Bollani che stasera, alle 21,30, porterà tutto il suo estro e il suo talento fuori dal comune alla Cantina Valle dell’Acate (RG) per il quarto appuntamento di Note di Notte Festival.

Eclettico, stravagante, poliedrico, Bollani è pianista geniale e artista curioso.

Nato a Milano e diplomato al conservatorio di Firenze, dopo una breve parentesi pop sceglie il jazz e avvia collaborazioni con tutti i grandi nomi del panorama nazionale ed internazionale: da Richard Galliano a Pat Metheny, da John Abercombie a Lee Konitz, da Miroslav Vitous a Uri Caine.

Ma il sodalizio più importante è certamente quello nato nel 1996, e mai interrotto, con Enrico Rava con cui tiene centinaia di concerti e incide ben quattordici album.

Musicista dal talento assoluto, Bollani vanta una ricca discografia e una lunga serie di riconoscimenti internazionali, sia come artista che per singoli lavori discografici.

Ospite delle più importanti rassegne, si è esibito sui palchi più prestigiosi del mondo: dalla Town Hall di New York al Teatro alla Scala di Milano.

Sempre in cerca di un nuovo stimolo, ha lavorato per il teatro, la danza contemporanea, la radio e la televisione. Ha inoltre pubblicato alcuni saggi e un romanzo.

Personaggio estroso, oltre che musicista di talento, è ambasciatore ufficiale di “Topolino” che gli ha dedicato una copertina e una storia al fianco di Paperino.

L’ultimo lavoro discografico, pubblicato da ECM alla fine dello scorso anno, si intitola “Stone in the water” ed è stato inciso a New York con Jesper Bodilsen al basso e Morten Lund alla batteria.

Nel febbraio 2010 è uscito il suo primo libro di spartiti che inaugura la collana Carisch Jazz (edizioni Carisch) ed è distribuito in tutto il mondo.

Anche in occasione del concerto di Stefano Bollani il pubblico di Note di Notte sarà accolto da un drink di benvenuto, servito tra le 20 e le 21,30, realizzato dalla Pasticceria di Pasquale grazie al supporto delle aziende Valle dell’Acate, Piombo e Ragusa Latte.

Il costo del biglietto è di 25,00 Euro. La prevendita è attiva presso tutti gli affiliati al circuito Box Office.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *