L’identità: chi sono?

Print Friendly, PDF & Email

SavetheChildren[1]

In sociologia, nelle scienze antropologiche e nelle altre scienze sociali il concetto di identità riguarda, per un verso, il modo in cui l’individuo considera e costruisce se stesso come membro di determinati gruppi sociali: nazione, classe sociale, livello culturale, etnia, genere, professione; per l’altro, il modo in cui le norme di quei gruppi consentono a ciascun individuo di pensarsi, muoversi, collocarsi e relazionarsi rispetto a sé stesso, agli altri, al gruppo a cui afferisce ed ai gruppi esterni intesi, classificati come alterità.

Prendendo spunto da tale termine, L’Associazione trentina “Il Gioco degli Specchi” invita soci, volontari ad una riflessione comune sul concetto di Identità, una parola tanto importante quanto abusata e difficile da definire. Le riflessioni che in merito verranno raccolte e selezionate, verranno pubblicate su dei cartellini a bordo degli autobus urbani in circolazione per le vie della città di Trento e Rovereto, per tutta la durata del mese di Ottobre.

La raccolta dei suddetti pensieri personali o tratti da testi di cui sarà opportuno indicare autore, titolo, editore, avverrà entro e non oltre il 10 Settembre 2010; le riflessioni verranno pubblicate con l’indicazione del nome del proponente se verrà dallo stesso, concessa l’autorizzazione di pubblicazione.

Per inviare il proprio contributo e per ulteriori informazioni, sarà possibile rivolgersi al seguente indirizzo email: info@ilgiocodeglispecchi.org

Immagine tratta dal sito: www.immaginigoogle.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*