Una insalatona verde protegge dal diabete

Print Friendly, PDF & Email

4146516-healthy-insalata-verde

Una insalatona verde al giorno può proteggerci dal diabete di tipo 2, secondo un nuovo studio fatto dai ricercatori dell’Università di Leicester in Gran Bretagna.

Gli studiosi hanno rilevato che le proprietà protettive di verdure come broccoli, spinaci, cavolfiori e cavoli, possono ridurre il rischio di sviluppare il diabete del 14%.

A proteggere sembra che siano gli antiossidanti (come la vitamina C) e il magnesio contenuti in questi ortaggi.

I ricercatori dell’Università di Leicester in Gran Bretagna hanno analizzato i dati di sei studi internazionali, che hanno coinvolto in totale più di 223.000 volontari.  Sul British Medical Journal (BMJ), hanno scritto che 106 grammi di verdura a foglia verde al giorno sono sufficienti per ridurre la possibilità di sviluppare il diabete adulto di tipo 2,  la forma della malattia associata all’obesità, che di solito insorge in tarda età.

La protezione, secondo lo studio, si registra indipendentemente dalla perdita di peso. Gli stessi risultati, però non si ottengono assumendo degli integratori.

Poiché il diabete è una malattia molto diffusa nel mondo induastrializzato, vale la pena consumare verdura a foglia verde per cercare di ridurre il rischio di ammalarsi di diabete, una malattia devastante, se non è opportunamente curata e controllata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*