E-commerce in Cina

Print Friendly, PDF & Email

13805234180037137661

Il boom dell’e-commerce sta cambiando rapidamente lo stile di vita di molti cinesi. Secondo le ultime statistiche pubblicate da China Internet Network Information Center (CNNIC), i fruitori di e-commerce raggiungono 142 milioni al giugno di quest’anno aumentando più del 30 per cento di quello dello scorso anno: questo  significa che  un utente su tre di Internet o uno su dieci cinesi  fa acquisti on line.

Il commercio  on line  offre anche buone  opportunità di lavoro in Cina: Taobao, il più grande sito della Cina di vendite online, ha annunciato in maggio che 1.060.000 persone lavorano per il suo sito web.
Ovviamente  gli utenti  sono maggiormente giovani. Per esempio, la metà della popolazione attiva di Taobao sono di età compresa tra 20 e 32, tra i quali un buon numero di laureati  ha aperto recentemente  negozi online. Alcuni giovani sono così entusiasti che acquistano quasi tutto attraverso negozi on-line.
Esiste anche una università apposita per preparare alla professione a Yiwu, della provincia di Zhejiang, nella Cina orientale.

Attualmente, più di 1.200 studenti del college lavorano già  attraverso Taobao e
secondo le autorità del college, oltre il 60 per cento dei loro studenti sono in grado di coprire le loro spese di soggiorno con  lavoro a tempo parziale di e-commerce.
Sfruttando il rapido sviluppo degli affari  online il College intende fornire una preparazione completa  ai  professionisti on line del’economia locale.

La Cina non è solo una fornitrice di lavoratori a basso costo e di merci scadenti ma è proiettata in tutti campi tecnologici del futuro. L’Occidente si culla ancora nella idea che la scienza e la tecnica siano ancora una sua prerogativa  come negli anni e nei secoli scorsi: ma presto la Cina sarà in grado di fare concorrenza anche nei campi più avanzati.

In particolare quando l’Italia comprenderà che la ricerca e la preparazione  sono il vero capitale dell’economia moderna?

————-

Da Xinua uno studente di e-commerce del college di Yiwu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*