Print Friendly, PDF & Email

San Berillo è un quartiere di Catania, uno dei quartieri storici, uno dei più antichi.

san berillo e altre tentazioniSan Berillo, nella memoria collettiva dei catanesi e non solo, era anche il quartiere “a luci rosse” dove la ricerca del sesso era, però, anche voglia di dialogo, di affettività, di calore come è stato detto ieri alla presentazione, che ha avuto luogo al Palazzo della Cultura di Catania, del nuovo libro di Riccardo Di Salvo “San Berillo e altre tentazioni”, scritto a quattro mani con Claudio Marchese ed edito da Fabio Croce editore.

“E’ un manifesto estetico scritto in tre racconti. Uno e trino come nella teologia. Non è mai nominato, ma è proprio Dio il deus ex machina di questo libro amorale ch, nel suo squilibrato equilibrio tra libertinaggio e santità, galleggia sulla palude dei vizi terreni ma sogna cieli paradisiaci…”

Riccardo Di Salvo, attivamente impegnato nel movimento glbt italiano, ha fondato nel novembre 2008 a Catania l’associazione culturale Kalon Glbte ed è autore di numerose pubblicazioni sin dal suo esordio nel 1997 con la raccolta poetica “Frammenti di sorrisi” e l’anno seguente col suo primo romanzo “In una notte una vita”.

Ha ben presentato il libro il presidente nazionale Arcigay, Paolo Patanè, che ha saputo enucleare, con eleganza di toni, le tematiche principali di quest’ultima opera di Riccardo Di Salvo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*