Print Friendly, PDF & Email

nuovo logo di Tr.I.S

Oggi ad Augusta è stata presentata ufficialmente Tr.I.S – Trans Insieme Sicilia, la prima associazione in Sicilia dedicata al mondo trans fortemente voluta da Fabiola Rinaldi, responsabile regionale trans siciliane, che ne è la presidente con l’aiuto della sottoscritta in qualità di vice presidente.

La presentazione è avvenuta al Glitter Cafè in via Garibaldi ad Augusta e ha visto la partecipazione di numerosi giornalisti sia della carta stampata che di tv locali oltre che di un pubblico attento e partecipe che ha posto varie domande e ha espresso pareri al termine della stessa.

Si è avuta la graditissima presenza dell’on. Rita Bernardini, deputata parlamentare eletta nelle liste del PD, da sempre attenta alle tematiche delle categorie marginali, come ha dichiarato lei stessa, nello specifico le persone ristrette in carcere e il mondo trans (persone comunque ristrette in un corpo che non sentono proprio) su cui ha presentato una proposta di legge nel 2009 insieme all’on. Concia.

E’ intervenuta anche l’avv. Silvia Di Grande, legale ufficiale dell’associazione Tr.I.S, che ha spiegato in breve sintesi due punti su cui intende focalizzare la sua attenzione: la piccola soluzione alla legge 164/92 ispirata al modello tedesco e l’istituzione del registro delle coppie di fatto anche ad Augusta dopo Milazzo, la prima città siciliana ad averlo creato nello scorso ottobre.

Un gradito regalo è arrivato dall’attore e regista teatrale siracusano Saro Miano che ha letto e interpretato, con la sua usuale e nota bravura, tre diversi brani sull’amore.

In apertura di conferenza è stato proiettato un breve video di Nicola Xerra che ne ha immaginato e scritto la sceneggiatura e girato le immagini che, senza l’aiuto del sonoro, riesce perfettamente in pochi minuti a darci un impatto visivo sulla disforia, il disagio sull’identità di genere che molte persone, sia MtF che FtM, provano e vivono quotidianamente sulla propria pelle.

1 commento

  1. Author

    errata corrige: nella velocità di digitazione ho scritto mTf mentre invece è MtF. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*