Benvenuti amanti del Gusto. Vade retro scettici conformisti

Print Friendly, PDF & Email

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

carmelo chiaramonte“Quattro settimane con lo chef Carmelo Chiaramonte alla Locanda Scorfano Rosso

Un’esperienza sensoriale a cui il nostro profano palato non è solitamente abituato. Carmelo Chiaramonte, detto il Cuciniere Errante, chef ibleo di nascita ed internazionale per necessità, approda alla Locanda Scorfano Rosso di Augusta proponendo dal 12 Novembre al 5 Dicembre 4 weekend all’insegna della scoperta del Gusto.

Approda, propone, sconvolge, coinvolge e travolge con le sue pietanze. Leccornie dal ricordo antico e materno riproposte con suggestioni ancestrali a tutti i comuni commensali che impavidi richiedono un suo piatto. Un viaggio alla cieca in cui bisogna solo chiudere gli occhi e fidarsi dello Chef, che con maestria inizierà gli avventori conducendoti nei meandri di ciò che credevano di conoscere.

Accostamenti bizzarri, qualcuno potrebbe definirli addirittura “blasfemi”, ma sarà poi lo stesso che dopo aver assaggiato la sua Passeggiata sull’Etna sussurrerà “divina”.

Una lezione più che una semplice cena, un invito al rispetto della materia prima insieme all’azzardo che può osare solo un umile maestro dei fornelli. Otto fermate per una degustazione di due ore che dallo scoglio giunge negli abissi marini per poi riemergere in fungo e solo alla fine sbocciare come i petali delle rose. Ed ancora dalla profondità dei mari ai più nascosti sottoboschi si approda in quel luogo segreto dove si rivaluta una mela cotogna ed un mandarino apre un sorriso. Parafrasando Harriet Van Horne «Cucinare è come amare… o ci si abbandona completamente o si rinuncia.»

Fatevi avanti audaci esploratori e curiosi del mondo, alla Locanda c’è un posto per voi.

Michela Italia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*