WIkileacs, Cina e Corea

Print Friendly, PDF & Email

P201012011039441671243651

Fra le rilevazioni che vengono da Wiki ikileacs sulla Cina, la più importante pare quella sul fatto che la Cina appare ormai stanca e infastidita dalla politica avventurosa della Corea del Nord e vedrebbe con soddisfazione la riunificazione con il Sud: lo si ricava da un rapporto di un dialogo informale con un diplomatico cinese che evidentemente non parla a nome proprio.Nulla in effetti di che gia non si sapesse: vedasi ad esempio il nostro articolo del17/08/09: La piscina di Kim Sung ( http://www.italianotizie.it/?p=5397).

Tuttavia la conferma è imbarazzante per la Cina a livello diplomatico. come sempre avviene per tutte le altre rivelazioni di Wikileacs. Ovviamente nulla trapela dellla questione nella Corea del Nord ferreamente controllata da Kim. Anche I media cinesi ignorano tali rilevazioni: tuttavia oggi, in prima pagina, il Remnin Ribao (Quotidiano del popolo) nell’editoriale di fondo ritiene di dover puntualizzare ancora la sua posizione nei riguardi del problema coreano.

In risposta al senatore Usa, John McCain che accusa la Cina di non comportarsi come una potenza mondiale responsabile nel trattare la situazione della penisola Coreana, si ribadisce che la Cina sta attivamente facendo sforzi diplomatici per allentare le tensioni e spingere per contatti e colloqui tra le parti interessate.

Si respinge l’ipotesi di rottura dell’assistenza economica e tecnica verso la Corea del Nord per rispetto per gli altri stati sovrani e per considerazioni umanitarie: la Cina non ha, e non vuole avere, il controllo della Corea del Nord. La soluzione migliore, quindi, è quella di fare ogni sforzo possibile per riportare le parti al negoziato per mantenere la pace mentre le provocazioni e le intimidazioni potrebbero ulteriormente alimentare la rabbia la Corea del Nord spingendola a contromisure più aggressivo.

I ministro cinese Dai Bingguo ha incontrato il presidente della Corea del Sud, Lee Myung-bak e dopo una lungo dialogo , sincero e approfondito, le due parti hanno concordato che la situazione della penisola è preoccupante e che le parti interessate dovrebbero fare sforzi congiunti per impegnarsi in contatti seri e nel dialogo per allentare le tensioni e salvaguardare la pace e la stabilità nella penisola Coreana e di tutta la region .In questo quadro la Cina sta promovendo tutti contatti possibili per allentare la situazione.

Come si vede, la posizione e ufficiale della Cina viene ribadita in tutti i sui aspetti.

———–

Foto dal Qutidianodel popolo:il ministro degli esteri cinesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*