La Thailandia verso la normalità

Print Friendly, PDF & Email

2010122191655960371_20

Il governo della  Thailandia ha deciso di revocare lo stato di emergenza in vigore da otto mesi nella capitale Bangkok, considerando  il  miglioramento del clima politico e un approccio meno violento delle  “Camicie Rosse” nelle manifestazioni contro il governo e sarà  applicato una legge di sicurezza più mite..
Lo stato di emergenza fu dichiarato a Bangkok e nelle province circostanti il 7 aprile scorso dopo che i manifestanti avevano occupato il centro commerciale della capitale richiedendo elezioni anticipate. E’ stato poi esteso a quasi un terzo delle 76 province, nel tentativo di controllare il movimento di protesta, che è stato alla fine  represso dai militari nel mese di maggio. Lo stato di emergenza fu gradualmente revocato  nella maggior parte delle province  tranne  Bangkok e tre province circostanti.

Durante le proteste, 91 persone sono morte e più di 1.800 sono rimasti feriti nelle  peggiori violenze politica del paese in tempi moderni.

Attivisti dei diritti umani e manifestanti antigovernativi lamentavano che il decreto violava  i diritti umani e hanno  accusato le autorità di abusarne per soffocare l’opposizione politica e la libertà di espressione mentre il governo  aveva insistito che il decreto era necessario perché il clima politico era troppo instabile.


La revoca dello stato di emergenza giunge in un momento cruciale per la Thailandia, che si appresta ad indire le elezioni prima della fine del 2011.
Il  primo ministro, ha tenuto una riunione con Thida Thavornseth, il leader delle “Camicie Rosse” , per discutere della libertà provvisoria per i leader del movimento.

I disordini provocati dalle “Camicie Rosse” seguaci  del leader deposto Thaksin Shinawatra, sono  un grande rischio politico per la seconda economia più grande del sudest asiatico, per la quale  si prevede una crescita del 7,5 per cento all’anno.

Articoli precedenti:

http://www.italianotizie.it/?p=12928

http://www.italianotizie.it/?p=12631

http://www.italianotizie.it/?p=12183

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*