La dieta anti-depressione

Print Friendly, PDF & Email

sushiAnsia, depressione, senso di stanchezza, assenza di concentrazione, la causa?
Mancanza di Omega-3.
E’ questo ciò che ha rivelato uno studio francese e spagnolo, che come molte altre ricerche, conferma, ancora una volta, l’importanza di una alimentazione corretta e sana.
Infatti, secondo i ricercatori, Sophie Laye e Olivier Manzoni, gli Omega-3 sono degli acidi grassi essenziali, poiché non solo ci proteggono dalle malattie cardiocircolatorie, ma anche evitano l’insorgenza disturbi emotivi.
Inoltre, non sono sintetizzabili, ma devono essere introdotti per forza nel nostro organismo, attraverso l’alimentazione.

Questi acidi grassi, come dichiarano gli studiosi sulla rivista Nature Neuroscience, sono importanti persino nel periodo intrauterino, poiché possono influenzare l’attività sinaptica, che controlla il nostro umore, in età adulta.
Per questo motivo, è fondamentale l’alimentazione materna prima del parto e l’alimentazione del bambino nei successivi anni di vita.

Gli alimenti che contengono Omega-3 sono molti.
Tra questi ricordiamo: il salmone, il pesce spada, lo sgombro, le acciughe e le trote, i crostacei, il tofu, le mandorle, le noci, i cereali, gli spinaci, la lattuga, il cavolo verde e i broccoli, i fagioli, i piselli, le lenticchie, i ceci e la soia, l’olio di semi di lino, l’olio di oliva, l’olio di nocciole e di colza.
Negativi, invece, sono i grassi trans e saturi, che si trovano nel cosiddetto cibo spazzatura e che possono portare a gravi malattie cardiocircolatorie e obesità.
Quindi, conviene non abusarne: meglio il sushi all’hamburger.

1 commento

  1. Veramente ottima come dieta, l’importante è essere motivati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*