Gli spinaci aumentano le prestazioni

Print Friendly, PDF & Email

popeye

Vuoi muscoli più grandi e più efficienti? Gli spinaci possono davvero aiutarti, secondo uno studio pubblicato nel numero di febbraio di Cell Metabolism.

Dallo studio è emerso che, quando i partecipanti avevano assunto una piccola dose di nitrati inorganici, che sono in gran quantità negli spinaci, per tre giorni, essi avevano bisogno di meno ossigeno durante la guida di una cyclette, grazie a una migliore performance delle cellule nei muscoli.

I risultati dello studio hanno rilevato che le verdure a foglia verde rendono più efficienti i mitocondri, che sono i produttori di energia nelle cellule nel corpo.

Per decenni si è saputo che l’ossido nitrico ha vantaggi significativi per la salute, per l’apertura dei vasi sanguigni e per abbassare la pressione arteriosa. Ora si è scoperto che rende anche i muscoli più efficienti.

Certamente non è il caso di strafare. “Stiamo parlando di una quantità di nitrato equivalente a quello che si trova in due o tre barbabietole rosse o in un piatto di spinaci”, ha detto Eddie Weitzberg del Karolinska Institute in Svezia.

Se era noto che le diete ricche di frutta e verdura possono aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari e il diabete, ora si conosce anche l’importanza dei nitrati per l’efficienza muscolare.

Il segreto di Braccio di Ferro, però, non è tanto nel ferro, ma nei nitrati abbondanti nei vegetali, una sostanza chimica che fino a poco tempo fa si pensava che non avesse alcun valore nutrizionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*