Sorridere migliora l’essere

Print Friendly, PDF & Email

Programma-convegno-Smile-1

Si terrà venerdì 18 marzo, a partire dalle ore 9 il convegno di clown terapia “Sorridere migliora l’essere – interventi educativi e terapeutici nella provincia di Ragusa”.

L’evento è organizzato dalla cooperativa sociale Nuovi Orizzonti, in collaborazione con la cooperativa sociale Educare e l’Associazione Girotondo ONLUS.

Il convegno si pone al termine di un percorso attivo durato quasi un anno e che ha visto i clown dottori impegnati quotidianamente nei reparti di Pediatria degli ospedali di Ragusa, Modica e Vittoria. Durante i lavori verranno presentati i dati valutativi dei due progetti finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità: “Ridi…Amo in corsia” e “Sorridere migliora l’essere”.

L’utilità della clownterapia verrà illustrata dai direttori delle unità operative di pediatria di Vittoria, dottor Fabrizio Comisi e di  Modica, dottor Ferdinando Zocco.

La dottoressa Gemma Incorpora, direttore della Pediatria di Ragusa, relazionerà sulla “Potenziale ripercussione didattica nel percorso di clownterapia”.

Non mancheranno i protagonisti di questa avventura che ha condotto la provincia di Ragusa su territori di assoluta avanguardia nel sostegno delle cure mediche. Ai clowndottori, infatti, sarà affidato il compito di raccontare attraverso parole ed immagini il senso del loro particolare percorso formativo ed operativo.

Il dottore Leonardo Spina, presidente della Federazione Internazionale “Ridere per Vivere” concluderà la prima parte dei lavori con una relazione su “Clown in corsia e dintorni”.

Il pomeriggio verrà dedicato ai Focus Group condotti dal dottor Filippo Spadola e dalla dottoressa Gisella Guastella.

La partecipazione all’intera giornata dei lavori è aperta tutti gratuitamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*