Print Friendly, PDF & Email

004 Matteo Musumeci Concerto -Teatro Brancati CT- 27-04-2010- foto G.MESSINARassegna di tre concerti aperitivo dedicata  ai compositori contemporanei.

Mercoledì 13 Aprile 2011 alle ore 20.30 al Teatro Vitaliano Brancati di Catania primo appuntamento della Rassegna Città Teatro in Musica. Un cartellone di tre appuntamenti che ha per protagonisti le musiche di scena, le colonne sonore e le sinfonie  di tre giovani compositori, tutti siciliani, accomunati dalla creazione di musiche di scena per il teatro: MATTEO MUSUMECI-RUGGIERO MASCELLINO-JOE SCHITTINO

Sarà Matteo Musumeci con il suo ensemble a inaugurare questo ciclo, un’ occasione per ascoltare e conoscere alcuni compositori di oggi che sempre più spazio hanno all’estero e sempre meno  nei teatri italiani.
Il compositore Matteo Musumeci, autore  tra gli altri del brano “Resta qui”, successo internazionale composto per Andrea Bocelli,  incluso nel disco di platino Cieli di Toscana, e dell’Opera  in due atti Aitna/Etna edita da Suvini Zerboni, eseguirà al pianoforte insieme al suo e il concerto “Pentagramma Cromatico”, una selezione delle sue creazioni musicali  appositamente rivisitate e arrangiate  per la seguente formazione : GAETANO CRISTOFARO Clarinetti e Sassofoni- ALESSANDRO CORTESE primo Violino- EMILIA BELFIORE secondo Violino -ALDO RANDAZZO Viola- ALESSANDRO LONGO Violoncello- ALBERTO AMATO Contrabbasso.

Il concerto vuole essere uno spettacolo come espressione d’arte a tutto tondo, un pentagramma su cui scrivere note ma anche colori e immagini: infatti attraverso bozzetti scenografici  realizzati in estemporanea dallo scenografo Ottavio Anania e proiettati durante l’esecuzione dei brani le note e le emozioni in musica prenderanno vita e le scene si animeranno attraverso la musica.

Prossimi appuntamenti in cartellone:

MERCOLEDI’ 20 APRILE H 20.30

RUGGIERO MASCELLINO IN DELITTO E CASTIGO

il compositore autore tra gli altri del brano Il Terzo fuochista di Tosca e collaboratore musicale di Massimo Venturiello presenta una selezione  delle musiche di scena frutto della sua decennale collaborazione con il Teatro Libero di Palermo.

Da Romanza a Sikelia, da Arabian Jazz a Mattanza i temi conduttori sono di matrice classica alla quale si aggiungono anche influenze jazz, popolari e da camera con Nica Banda e la partecipazione del quartetto Ottava Nota

MARTEDI’ 10 MAGGIO H 20.30

JOE SCHITTINO IN SOIRE’E SCHITTINO

Autore tra gli altri dell’oratorio Wasser, das zur Mauer wurde , commissionato ed eseguito per il 20° anniversario della riunificazione tedesca, in prima  assoluta presso il “Museum der verfolgte Künste” di Solingen. presenta Soirèe Schittino, Fiaba da suonare, recitare e cantare, il Minuetto della Tosse , Fiaba d’Oriente con Acadèmie de la Toux diretta da Liugi Sferrazza

COSTO DEL BIGLIETTO PER SINGOLO CONCERTO € 10 APERITIVO COMPRESO

Info e prevendita Teatro Vitaliano Brancati via Sabotino 4 Catania Tel.095.530153

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*