Le elezioni italiane viste dagli arabi

Print Friendly, PDF & Email

201153144744116360_20

Riportiamo l’articolo di al jazeera di oggi che riferisce delle  elezioni amministrative italiane :

Il premier italiano ha riconosciuto che  il suo partito di centro-destra ha subito una   sconfitta nelle elezioni locali nella sua roccaforte politica di Milano e nella maggiore città del sud, Napoli.
Parlando ai giornalisti lunedi, durante una visita in Romania, Silvio Berlusconi ha dichiarato: “Questa volta non abbiamo vinto, ma noi continuiamo, io sono un combattente Ogni volta che ho perso, ho triplicato lo sforzo…”
La amministrazione di Berlusconi è stata assediata da accuse di corruzione, che lui nega. Egli deve affrontare anche un processo a Milano in uno scandalo di prostituzione.
Gli osservatori dicono che il risultato elettorale potrebbe minare la stabilità del suo governo e la sua leadership.
Berlusconi aveva lottato duramente in vista delle elezioni locali e ha esortato gli italiani a recarsi alle urne per segnalare il loro appoggio per la sua coalizione di governo di destra  a Roma.

I risultati finali del ballottaggio delle elezioni di domenica e lunedi. come prevedevano gli ultimi sondaggi hanno dimostrato che la sua popolarità sta franando
Nel ballottaggio di Napoli il candidato di sinistra Luigi de Magistris, ex magistrato, ha vinto da una valanga del  65 per cento di voti, rispetto al 35 per cento per il candidato di Berlusconi, Gianni Lettieri,
Il centro-sinistra ha governato  a lungo  Napoli, ma Berlusconi aveva sperato di prendere il controllo di esso perche  la città è alle prese con una crisi della raccolta dei rifiuti da molto tempo e con un  alto tasso di disoccupazione, soprattutto tra i giovani.
Il primo ministro aveva ripetutamente promesso di ripulire le strade della città dai cumuli di immondizia e mandato i soldati a fare il lavoro poco prima del voto.
“Questo voto segna una sconfitta chiara della destra , una sconfitta strategica”, ha dichiarato Stefano Folli, un analista politico. “Si dà il senso che la stagione politica di Berlusconi sta volgendo al termine,” ha detto. “Vediamo se sarà in grado di gestire la propria successione.”
Un candidato dell’opposizione ha anche vinto il ballottaggio per il sindaco di Milano nelle cui vicinanze si trova Arcore dove risiede il premier in una villa: una sconfitta anche per la Lega Nord : un imbarazzo per il leader italiano, se non una risultato politicamente significativo.
Milano, capitale finanziario e della moda in Italia e base di potere di Berlusconi, era stata gestita da sindaci di destra per quasi due decenni.
I critici   hanno detto che la maggior parte dell’energia di Berlusconi è stato rivolta  per difendersi dalla accusa di aver pagato per fare sesso con una ragazza marocchina minorenne e quindi di avere abusato del suo potere  per cercare di coprire la cosa
Il governo è stato criticato per non aver tenuto duro sulle riforme per stimolare la crescita. Questo è stato uno dei motivi per cui Standard & Poor’s ha recentemente declassato le prospettive per l’Italia in  negativo.

—————–

Foto da al Jazeera inserita  nell’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*