Shanghai-Pechino ad alta velocità

Print Friendly, PDF & Email

2images

Un nuovo record della sviluppo  tecnologico industriale cinese viene oggi presentato con  grande risalto e orgoglio  Come annunciato dal ministero delle ferrovie cinesi,  domani,  30 giugno inizia il servizio ad alta velocità della linea  Shanghai-Pechino. I primi treni partiranno da entrambe le città alle 3 del pomeriggio.

Circa il 54 per cento dei treni della linea  viaggeranno a una velocità massima di 300 km/h, il resto andrà a 250 km/h. Il tempo di viaggio sarà di 4 ore e 48 minuti o 4 ore e 55 minuti o 5,50 ore, a seconda del numero di fermate. Il primo servizio a Pechino partirà  dalla città alle 7 e l’ultimo alle 17,55
Il servizio a 250 km/h, che si ferma a più stazioni, durerà poco più di otto ore.
Tutti i treni ad alta velocità arrivano   e partono dalla stazione ferroviaria di Hongqiao, che andrà a sostituire la stazione ferroviaria di Shanghai come terminale più importante  della città
Il costo del viaggio  va da 410 yuan a 1.750 yuan  (da 50 euro a 190 euro) . Il servizio sarà il primo a Shanghai senza biglietto: basterà la scansione della carta di credito. Gli stranieri avranno ancora bisogno di biglietti cartacei che potranno acquistare con  i loro passaporti al sito web delle ferrovia.  Il nuovo servizio ferroviario aumentare la capacità totale di Shanghai di 270.000 passeggeri cioè del 14 per cento Alcuni treni attuali saranno soppressi  dopo l’apertura della nuova linea  ad alta velocità.

E’ stato firmato un accordo con China Eastern Airlines per integrare i servizi in futuro. Un programma iniziale permetterà  ai passeggeri che prenotano i biglietti aerei per e da Tokyo, Seoul, Taipei e Hong Kong, di prenotare anche i biglietti del treno tra Shanghai e le città della regione del Delta dello Yangtze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*