Etna in Scena 2011: è la volta di Eleonora Brigliadori

Print Friendly, PDF & Email

brigliadoriNuovo appuntamento teatrale per la kermesse “Etna in Scena 2011”.  Mercoledì 27 luglio, alle ore 21.15, l’anfiteatro comunale di Zafferana Etnea renderà omaggio alla commedia Plautina con Eleonora Brigliadori, protagonista di  “Truculentus”. La trama della commedia propone le incertezze che caratterizzano le performance di un gruppo di attori, generando così un percorso parallelo e  fornendo materia ed argomenti per un esilarante intreccio tra la vita del teatro e la tessitura della commedia.

Il titolo dell’opera deriva dal nome del rustico e brutale Truculento‚ che in latino significava “zoticone‚ violento”, e si riferisce al carattere del personaggio, dapprima misogino ed infine sedotto, suo malgrado, dalla serva Astafio.

È la storia di un “disastro” teatrale: la compagnia, in meno di 5 minuti‚ viene a conoscenza che numerosi suoi attori sono andati via. Nell’imminenza del segnale ”chi è di scena”‚ la situazione precipita fino a far pensare che‚ probabilmente‚ non sarà possibile affrontare lo spettacolo.

Eleonora Brigliadori‚ ora Diniarco ora Fronesio‚ Sebastiano Tringali tramutatosi in vecchia Astafio‚ lo stesso direttore di scena‚ Cinzia Maccagnano‚ costretta in un sorprendente Truculento: questi gli elementi di una messa in scena totalmente dedicata ed asservita all’interprete e all’attore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*