Print Friendly, PDF & Email

notiziedallastampa

Parte oggi la tre giorni dedicata al giornalismo. Il convegno “Notizie dalla stampa. Dove va il giornalismo in Italia?” si svolgerà a Modica, tra Palazzo della Cultura e il Teatro Garibaldi, fino a domenica 20 novembre. Grandi nomi del giornalismo italiano e non solo interverranno su attuali e rilevanti temi.

Dopo il workshop “Giornalismo d’inchiesta, dall’indagine al reportage” con Attilio Bolzani e Carlo Bonini del quotidiano La Repubblica, appuntamento alle ore 17, presso il Palazzo della Cultura, per parlare di “Donna, comunicazione e potere” con Simona Mafai (giornalista e scrittrice), Rosanna Rosi (responsabile pari opportunità CGIL nazionale), Marella Ferrera (stilista), Rosellina Salerni (giornalista e scrittrice), Raffaella Bianche (redattore capo Verissimo e Non Solo Moda – Canale 5) e Michele Giuffrida (La Repubblica e direttore Telecolor).  A seguire, alle ore 19, si parlerà di “Giornalismo d’inchiesta, andremo a Chi l’ha visto?” con Carlo Bonini, Attilio Bolzani, Francesco La Licata (La Stampa), Gianni Barbacetto (Il Fatto Quotidiano) e Sandro Provvisionato (conduttore di Terra – TG5).

Sabato 19 novembre, alle ore 11, presso il Teatro Garibaldi, “Il Mediterraneo della disperazione tra accoglienza e diffidenza. È questa l’Europa dei popoli?”. Interverranno Giovanni Bellu (direttore Sardegna 24), Khaled Fouad Allam (sociologo ed editorialista Sole 24 ore), Laura Eduati (agenzia reportageitalia.it), Toni Mira (Avvenire), Maria Pia Farinella (Capo redattore Rai TG3) e Federica Margaritora (capo redattore Radio inBlu). Alle ore 19 si parlerà della “Libertà di stampa e potere politico. Il giornalismo nell’era del conflitto d’interesse” con Claudio Fava (giornalista e scrittore), Pietrangelo Buttafuoco (scrittore e giornalista), Giorgio Meletti (Il Fatto Quotidiano), il prof. Agatino Cariola (Costituzionalista) ed Enrico Del Mercato (La Repubblica).

La manifestazione dedicata al giornalismo si concluderà domenica al Teatro Garibaldi. Appuntamento, alle ore 19, per discutere di “Web e carta stampata. Come sarà la comunicazione sostenibile?”. Una Lectio Magistralis tenuta da Giulio Anselmi (Presidente ANSA) ed introdotta da Michele Giuffrida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*