La compagnia Oltre le Camene e “Il medico dei pazzi”

Print Friendly, PDF & Email

teatro oltre le cameneE’ attorno ad uno stratagemma, ad un piano architettato quasi alla perfezione, che si snoda la trama della commedia ricca di equivoci “Il medico dei pazzi” che la compagnia “Oltre le camene” proporrà sabato, con due spettacoli alle ore 17 e 21, e domenica, alle ore 18,30, sul palcoscenico del teatro Don Bosco, a Catania. Una delle opere più famose e rappresentate del repertorio dell’autore partenopeo Eduardo Scarpetta, la pièce ha fornito lo spunto anche per l’omonima pellicola cinematografica datata 1954 magistralmente interpretata da Antonio De Curtis, in arte Totò.

Ciccino Pappalardo, presunto aspirante medico ma, in realtà, giovane scapestrato e giocatore incallito, è “costretto” ad aguzzare l’ingegno per celare, agli occhi di suo zio Felice, la reale destinazione degli ingenti esborsi economici che lo stesso periodicamente affronta per mantenerlo: e così, per giustificare i suoi debiti di gioco, “trasforma” la tranquilla pensione Stella in un vero e proprio manicomio gestito dallo stesso e popolato da stravaganti personaggi. Una galleria di “tipi umani” ben delineata dall’autore, dal maggiore dell’esercito in pensione allo scrittore passando per un musicista che danno vita ad esilaranti siparietti, costellati da gags ed equivoci senza soluzione di continuità. Un intreccio tipico delle commedia di Scarpetta che suscita ilarità ma che, allo stesso tempo, mette a nudo vizi e virtù del genere umano.

Con la regia di Marcello Marchese si esibiranno Nino Spitaleri, Serafina Aiello, Gloria Milazzo, lo stesso Marcello Marchese, Luigi Spitaleri, Nelly Cardone, Flavia Angioni, Paola Marchese, Andrea Piccione, Salvo La Rosa, Ludovico Balsamo, Fabio Tringali, Umberto Camera, Giuseppe Militello, Roberta Castro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*