In scena

Print Friendly, PDF & Email

tuccio_musumeciSi è tenuta lo scorso venerdì 2 marzo la presentazione del libro scritto dal giudice Santino Mirabella intitolato “In scena – conversazione con Tuccio Musumeci”. A organizzare e presentare la manifestazione, tenutasi al Circolo Unione di Augusta, Michela Italia, autrice di una tesi di laurea sull’attore. La sala gremita, che ha accolto attore e giudice, ha poi preso parte ad una presentazione ricca di colori ed emozioni.

L’atipicità della serata è iniziata con la video-presentazione di Tuccio ad opera di un commosso Pippo Baudo, suo caro amico e compagno di avventure. Santino Mirabella, intervistato da Michela, ha descritto al pubblico una vita divisa tra aule dei tribunali e famiglia. Nonostante i numerosi impegni racconta come riesca a ritagliarsi uno spazio intimo e personale per la scrittura, passione che lo accompagna già da piccolo. La presentazione, durata poco più di un’ora, è stata articolata come un’intervista ingegnosamente contornata da battute, sketch e filmati. Alle domande a lui poste Musumeci ha risposto con un susseguirsi ininterrotto di aneddoti e situazioni comiche dimostrando quanto incontenibili e spontanee siano le sue doti comunicative e attoriali. Infine alla voce del noto attore augustano Gianni Alderuccio è stata affidata la lettura di brani tratti dal libro. Alderuccio, collega e intimo amico di Musumeci, ha concluso il suo intervento affermando: “Tuccio non è un semplice interprete, lui è una maschera irresistibile e inimitabile, è come se fosse un Arlecchino redivivo”.

Al termine della presentazione Gaetanella Bruno, presidente del Circolo Unione di Augusta, ha ringraziato e omaggiato gli ospiti con le stampe realizzate per il Centenario dell’edificazione del Circolo.

Michela Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*